H-Campus: inaugurato in Italia il più grande polo per l’innovazione in Europa. Donadon: «Un progetto ambizioso per trattenere i nostri talenti»

0
2585
H-Farm Campus
© Marco Zanta

Nasce a Roncade il più grande polo per l’innovazione e la formazione in Europa. È il Campus di H-Farm. Un luogo unico dove scuola, talenti e mercato si contamineranno e lavoreranno “together“.

Siamo a Roncade, in provincia di Treviso, nella tenuta Ca’ Tron di H-Farm, sulla laguna di Venezia. Il campus ospiterà 3.000 persone, di cui 2.000 studenti (dalle elementari alla laurea triennale ai master, tutto in inglese). Investimento di oltre 100 milioni di euro.

Superficie complessiva: 51 ettari, di cui solo il 10 per cento è edificato. Il resto sarà lasciato a “parco” accessibile alla comunità. Saranno piantati oltre 3.500 alberi e tutti possono donarne uno. Sarà un campus sostenibile e autosufficiente per l’85% del suo fabbisogno energetico. Un progetto straordinario e ambizioso con l’obiettivo di trattenere i talenti in Italia e attirarne dall’estero.

Riccardo Donadon «Un progetto ambizioso»

«Lavorare con gli studenti è qualcosa di magnifico ed è bellissimo vederli crescere e comprendere che il mondo intorno a loro sta cambiando e che ci sono molte opportunità da cogliere. Dobbiamo però lavorare sul territorio, creare una società aperta, un ecosistema che trattenga i giovani. Se sul territorio le cose non funzionano, le nuove generazioni se ne vanno. Prendono un aereo e fuggono. Dobbiamo creare una società aperta e una cultura benevola nei confronti dell’innovazione». Così Riccardo Donadon inaugura oggi 7 settembre H-Campus, il più grande polo per l’innovazione e la formazione in Europa.

Un nuovo modello per trattenere i giovani

Riccardo DonadonUn anno fa è stata posata la prima pietra di questo progetto. «È stata una sfida contro l’impossibile. Abbiamo superato tantissime difficoltà. Abbiamo preso il rastrello dalla parte del ferro. È stata una bella botta ma può capitare. E le cose brutte hanno comunque in sé qualcosa di buono, ma non vogliamo passare questa lezione alle nuove generazioni. Non lo diciamo agli studenti di oggi. La fatica intesa come sfida contro l’impossibile, contro tutto e tutti, fa parte della nostra generazione. Questa lasciamocela alle spalle. Le nuove generazioni con talento sceglieranno di giocare su un territorio aperto all’innovazione e se non lo troveranno, partiranno

«Oggi abbiamo realizzato un sogno. E la vera novità di  questo campus è la parola together. Dove scuola, mercato e mondo dell’innovazione lavoreranno insieme»

Abbiamo l’ambizione di creare un nuovo modello, dove scuola, mercato e mondo dell’innovazione lavorino fianco a fianco alimentandosi l’uno con l’altro, creando così le migliori condizioni per lo sviluppo di una nuova economia e un bacino di talenti unico a cui potrà attingere l’intero Paese».

INFO: https://www.h-farm.com/it/ecosystem/campus

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.