Il bonus di un’azienda pugliese ai dipendenti: “300 euro al mese a chi fa un figlio”

0
5119
bonus Plastic-Puglia
Foto di Plastic-Puglia

È di pochi giorni fa la notizia del nuovo minimo storico delle nascite in Italia dai tempi dell’unità. Secondo i dati Istat, il record negativo di natalità, già raggiunto nel 2018, è stato superato lo scorso anno. Con un -4,5% e poco più di 420mila bambini iscritti all’anagrafe nel 2019 (Bilancio demografico nazionale). L’istituto prevede un ulteriore calo nei prossimi mesi per il «clima di incertezza e paura associato alla pandemia». Così un imprenditore pugliese ha pensato di dare un aiuto diretto ai dipendenti che fanno figli. Li supporterà con un bonus una tantum di 6000 euro e 300 euro al mese per un anno.

Lui è Vitantonio Colucci, fondatore del gruppo Plastic-Puglia di Monopoli (BA), attivo nel settore dell’irrigazione di precisione. La sua azienda dà lavoro a oltre 180 persone. Lo scorso anno aveva già definito il bonus da 6000 euro per i neogenitori. Ieri ha annunciato la nuova inziativa, il premio mensile in busta paga.

vitantonio colucci
Foto di Plastic-Puglia

«Ho deciso di istituire questo nuovo bonus perché noto con rammarico che lo Stato non dedica particolare attenzione al drammatico calo demografico che continua a investire l’Italia» ha spiegato Colucci in una nota. «La somma che metto a disposizione dei miei dipendenti aiuterà ad affrontare le prime più indispensabili spese che comporta l’arrivo di un neonato. Mi auguro possa costituire un incentivo a far nascere altri bambini».

L’ambizione dell’imprenditore pugliese è che il premio possa contribuire, nel suo piccolo, alla crescita demografica. «E sono certo che potrà favorire anche il “ricambio generazionale” del mio Gruppo, dove lavorano già i figli di molti dipendenti. Mi auguro che possa essere di esempio e d’incoraggiamento per altre aziende».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.