Internazionalizzazione delle imprese e delle persone, arriva Wexplore

Internazionalizzazione delle imprese

Wexplore, la più importante piattaforma italiana dedicata all’internazionalizzazione delle imprese e delle persone, lancia il primo operatore virtuale in grado di supportare 24/7 chi desidera affrontare il mercato globale. 

Wexplore
Riccardo Spinelli e Roberta Di Iacovo

Wexplore è l’unica realtà del panorama HR Tech in Italia a offrire servizi di carriera, consulenza HR e formazione per le esigenze di internazionalizzazione delle imprese e delle persone. Nata nel 2017, quest’anno lancia il primo operatore virtuale dedicato al potenziamento di soft e hard skill per affrontare il mercato globale. Un’innovazione che permette di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale senza rinunciare al dna umano e al network mondiale di consulenti e società partner che rendono l’azienda coerente con la sua mission, da sempre internazionale. Oggi Wexplore è gestita da un team brillante e ambizioso, che fa capo a Riccardo Spinelli (fondatore e Ceo) e Alessia Di Iacovo (fondatrice e Coo).

Come si presenta oggi il mercato del lavoro a livello internazionale?

«È un mercato che presenta molte opportunità di sbocco e che ragiona sempre meno in termini di confini fisici o geografici: oggi i team sono multiculturali o perché sparsi su più Paesi, o perché le città stesse sono sempre più internazionali. Un mercato “phigital” (fisico e digitale) che amplia le nostre possibilità e ci consente di lavorare a distanza, ma che richiede competenze e mentalità in costante evoluzione, ben oltre la formazione scolastica. Un mercato dove i percorsi di crescita e di acquisizione di nuove competenze non sono lineari e verticali (da impiegato a manager), ma avvengono per “cerchi concentrici” che ampliano il nostro raggio d’azione».

Cosa c’è alle spalle di Wexplore e quali competenze mette in campo?

«Wexplore può contare su tre elementi fondamentali: solide fondamenta metodologiche (il metodo di analisi interculturale di Hofstede), un’estensione globale (network internazionali che ci rendono presenti in oltre 50 Paesi) e una tecnologia abilitante: un operatore virtuale che accompagna l’esperienza e l’evoluzione di persone e aziende e supporta i processi decisionali in maniera agile e responsive. Ciò che ci rende speciali è il team e la capacità di valorizzare questi tre elementi per dare valore ai nostri clienti».

Qual è il “cuore” dell’attività di Wexplore e a quali esigenze risponde?

«Le nostre principali attività sono la consulenza e la formazione, focalizzate sullo sviluppo internazionale di persone e aziende, rispondendo così ai loro obiettivi economici e di crescita professionale. A noi si rivolgono il giovane brillante che vuole fare un’esperienza all’estero o il manager che vuole rientrare in Italia. Lavoriamo con aziende che propongono percorsi di mobilità internazionale e che devono gestire team, clienti o fornitori in tutto il mondo, con un impatto diretto sul conto economico».

Più nel dettaglio, quali sono i principali servizi offerti da Wexplore?

Wexplore

«Siamo l’unica piattaforma dedicata a servizi di formazione e consulenza di carriera internazionali. Il servizio principale è il VIC, il nostro Virtual International Consultant , un consulente accessibile 24/7, in grado di dialogare su/con centinaia di Paesi senza fusi orari. Per esempio potrei chiedere a VIC: “Per cercare lavoro in Francia basta consultare le job board?”, oppure: “Come posso lavorare al meglio con il team di sviluppatori in India?”, o ancora: “Domani ho un incontro con un potenziale cliente cinese. Come posso prepararmi?”. Inoltre, sappiamo bene che le esigenze e le situazioni che ciascuno di noi attraversa sono a volte delicate e complesse e che ci può essere bisogno di un intervento mirato, di empatia, di una soluzione ad hoc: per questo siamo sempre pronti a intervenire con il “fattore umano”, il nostro network mondiale di esperti in HR service e management interculturale». 

Che vantaggi offre, in particolare ai giovani, mettersi in gioco a livello internazionale?

«Aiutare chi si rivolge a noi a liberare il proprio talento, potendo scegliere come e dove essere protagonista del proprio viaggio professionale, dare la chiave giusta per aprire il proprio sogno nel cassetto. Ripagare se stessi e la propria famiglia dei sacrifici fatti per studiare e trovare un lavoro dove le proprie capacità vengano riconosciute, coltivate e valorizzate. Perché fare un’esperienza all’estero non deve essere mai una fuga, ma una fantastica opportunità che diamo a noi stessi».

E quali sono i vantaggi di Wexplore per le aziende?

«Qualsiasi azienda, a prescindere da settore e dimensione, ha un focus sull’estero, ed è fondamentale per il suo successo presidiare al meglio i mercati in cui opera ed essere attrattiva per i talenti di cui ha bisogno. Con Wexplore l’azienda ha un partner che la può affiancare fin da subito, in qualunque mercato sia presente. Con VIC, l’azienda potrà dare alle sue persone una consulenza just-in-time per accompagnarla nel quotidiano, ben oltre la classica giornata di training. Potrà avere allo stesso tempo supporto nel day-by-day e un cruscotto di knowledge sharing, gestione e monitoraggio dei people process in maniera flessibile e adattiva ai cambiamenti».

 

Wexplore logowww.wexplore.eu
info@wexplore.eu

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.