Investire nel mercato immobiliare americano con Opisas

Investire nel settore immobiliare con Opisas

Perché conviene investire nel settore immobiliare americano.

Investire nel settore immobiliare con Opisas
Chrisitan Calusa, Ceo & Founder Opisas

Siamo soliti pensare agli Usa come “terreno di caccia” per andare alla ricerca di investitori. Ma non sarebbe bello invertire questa abitudine e pensare invece a questa grande nazione (e non solo a essa) come opportunità di investimento? C’è un settore, quello immobiliare, che lo consente ed è qui che interviene una società come Opisas, che offre un servizio completo proprio in questa direzione. A parlarci delle opportunità e dei vantaggi di questi investimenti internazionali è Christian Calusa, Ceo & Founder di Opisas.

Come nasce Opisas e quali competenze mette in campo nel settore immobiliare?

Investire nel settore immobiliare con Opisas«Questa avventura nasce dal desiderio di creare un punto di riferimento per gli investitori interessati ai mercati immobiliari internazionali, con l’obiettivo di seguirli nell’arco dell’intera vita dell’investimento. In fin dei conti, quando si parla di investimenti all’estero, il grande limite è spesso la paura di investire fuori dal proprio Paese, con regole e burocrazia che non si conoscono, senza contare l’ostacolo della lingua. Tutto ciò può essere destabilizzante e avere un unico referente che analizzi e selezioni gli immobili e successivamente li gestisca fino alla loro rivendita, è cosa rara. Da più di 10 anni ci adoperiamo in questo senso, non nascondo che non è sempre facile, ma proviamo ogni giorno a offrire il miglior servizio possibile e oggi, oltre alla sede centrale di Orlando in Florida, siamo presenti con 2 uffici operativi in Europa, 4 in Brasile, 1 in Messico e 1 in Colombia, oltre a un vasto network di referenti locali negli altri mercati internazionali».

Perché la scelta di operare sul mercato immobiliare americano?

«Innanzitutto per i suoi numeri. Il mercato residenziale americano vale 33,3 trilioni di dollari: +6,2% rispetto al 2017 e +49% dal punto più basso toccato nel 2012. In secondo luogo, per la sua dinamicità, dettata dal rapporto domanda/offerta: in Italia ci sono circa 1,5 milioni di abitazioni in vendita per 60 milioni di residenti, negli Stati Uniti 1,4 milioni per 330 milioni di abitanti. Un altro elemento fondamentale è la propensione degli americani a vivere in affitto. Questo rende l’investimento immobiliare con rendita da locazione estremamente vantaggioso. Infine, ma personalmente la ritengo la motivazione più importante, la trasparenza, la semplicità e la certezza del sistema americano. Basti pensare che il catasto è online, che una società si apre in 24-48 ore e riusciamo a rogitare per conto dei nostri clienti in soli 30 giorni senza farli muovere dalla poltrona di casa. Non dimentichiamo inoltre che negli Usa vige una rigorosissima protezione dei diritti del proprietario, con certezza del diritto e delle tempistiche: l’inquilino moroso è sfrattato mediamente dopo 30 giorni».

Quali sono le tipologie degli investimenti immobiliari di Opisas, come funzionano e quali vantaggi offrono?

Investire nel settore immobiliare con Opisas«La forma principale degli investimenti immobiliari di Opisas è costituita da proprietà residenziali di cui l’investitore è l’unico proprietario, con valori da 60mila a 150mila dollari e rendite nette annue dal 6 all’11%. Acquistiamo direttamente gli immobili in full equity, li ristrutturiamo e li diamo in gestione a property manager locali di comprovata esperienza che trovano gli inquilini e gestiscono gli immobili in ogni suo aspetto. Solo a questo punto Opisas rivende le proprietà come investimento con rendita da locazione dal giorno successivo al rogito. Aggiungo che il nostro servizio onnicomprensivo di gestione dell’investimento permette di sviluppare un flusso di cassa continuativo, nonché exit strategy con ottime prospettive di plusvalenza. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato altre forme di investimenti immobiliari: 5×5, investimento immobiliare con rendita netta del 5% annuo garantita per 5 anni, SecondaCasa, che permette di fare leva sulla seconda casa in Italia per finanziarsi l’investimento negli Usa, Vacation Homes, splendide proprietà in località turistiche della Florida che uniscono rendita e utilizzo personale. Infine, un servizio puntuale ed efficace di property finding specializzato in proprietà e progetti di lusso».

Su quali garanzie e ritorni può contare chi si affida a Opisas per investire nel mercato immobiliare?

«È la struttura degli investimenti immobiliari di Opisas a offrire le migliori garanzie e opportunità. Sul fronte della rendita, erogata mensilmente, il valore indicato è un numero reale, perché c’è già “Mr. Smith” che abita in quella proprietà pagando regolarmente l’affitto. Inoltre, come detto, il sistema americano garantisce notevolmente i proprietari. Per esempio, viene tracciata la storia creditizia di qualsiasi contribuente, ottenendo un parametro esatto della solvibilità del potenziale inquilino. Infine, la società di gestione è la prima a non volere periodi di sfitto guadagnando solamente se l’abitazione è affittata. Per quanto riguarda la rivendita, il processo che porta a ottime opportunità di plusvalenza inizia dal principio. Acquistando in blocco, spesso da banche, beneficiamo di ampie economie di scala sul prezzo e sui lavori di ristrutturazione. Questo ci permette di offrire, a nostra volta, immobili già rinnovati a valori inferiori al mercato fino al 30%. Sul fronte dei costi di gestione invece, le rendite da noi proposte sono già al netto delle tasse di proprietà, delle spese condominiali o eventuali assicurazioni e del costo della società di gestione».

A chi si rivolge la proposta di Opisas?

Investire nel settore immobiliare con Opisas«In Italia, uno dei nostri principali mercati grazie a più di 1.200 tra consulenti immobiliari e finanziari presenti sul territorio, l’identikit è variegato, dal piccolo risparmiatore in cerca di una rendita integrativa a investitori più strutturati che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Ciò che analizziamo con molta cura è l’obiettivo che il cliente si pone investendo con Opisas. Anche se la diversificazione resta la motivazione principale, negli ultimi anni è emersa l’esigenza di sicurezza e salvaguardia del patrimonio. A questi investitori proponiamo soluzioni caratterizzate da una forte tenuta e liquidabilità come, per esempio, i progetti di lusso in fase di realizzazione a Miami. Chi invece ha come obiettivo principale gli alti livelli di rendita, viene orientato verso i nostri immobili da puro investimento con rendite nette annue dal 6 all’11%. Cerchiamo sempre di abbinare a ogni esigenza l’investimento immobiliare più adeguato».

INFO:

Opisas – Overseas Property Investment
Solutions And Services
Tel. 02 87188230
www.opisas.com
info@opisas.com
Skype: Opisas

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.