Italrugby: campioni nello sport (e nel business)

Di
Redazione Millionaire
4 Febbraio 2013

Ufficiale: è esplosa la rugby mania! Ieri più di un milione di italiani hanno assistito a quella che è molto più di un’impresa: la vittoria della nazionale azzurra contro i vicecampioni mondiali della Francia. 60mila invece erano gli spettatori presenti allo stadio Olimpico per un incasso superiore al milione di euro.

Un exploit che di sicuro rafforzerà l’ interesse in Italia per lo sport della palla ovale, già in netta crescita negli ultimi anni: da 30mila tesserati nel 1997 a circa il doppio 70 mila (2010-2011, dati Federugby).

Cifre notevoli che vanno di pari passo con i dati economici che evidenziano ancora di più la netta inversione di tendenza per lo sport che una volta era considerato la “Cenerentola d’Italia”.

Qualche esempio? Il bilancio della Federazione che è decuplicato in soli 15 anni: dai 4 milioni del 1997 ai circa 40 di oggi. Ci sono poi gli sponsor che versano nella tasche dell’Italrugby una cifra vicina ai 18 milioni di euro, di cui 6 per pubblicità e la parte restante per i diritti televisivi. Incredibile, infine, il dato relativo al valore della maglia azzurra: nel 1997 i rugbisti della nazionale compravano da sé le loro maglie. Oggi la casacca azzurra, tra i vari sponsor, ha un valore che supera i 2 milioni di euro.

Come spiegare un fenomeno che ha raggiunto in pochi anni queste dimensioni?

Di sicuro ciò che affascina dei ragazzi, guidati oggi da Brunel, è il lungo cammino, caratterizzato anche da dure sconfitte e sacrifici, fino alla prestigiosa vittoria di ieri. E i valori: quelli veri dello sport, della lealtà e del rispetto dell’avversario, lo spirito di gruppo, che spesso trovano poco spazio tra le stelle strapagate del calcio nostrano.

Redazione

(Fonte foto utente flickr Vincent Luigi Molino)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.