“La nostra maturità ai tempi del Coronavirus”. Il video dello studente fa il giro del web

0
3656
video maturità matteo duchini
Matteo Duchini - Il video su Instagram

Ultimo giorno di scuola, uno studente di Gallarate pubblica un video sulla maturità 2020 sul suo profilo Instagram. Uno psicoterapeuta, Alberto Pellai, lo condivide in un post su Facebook e in poche ore il video fa il giro del web. L’autore è Matteo Duchini, 19 anni, maturando dell’istituto Gadda Rosselli.

«Non l’abbiamo immaginata così. Avremmo voluto passare gli ultimi bellissimi momenti con i nostri compagni di banco, andare a mangiare una pizza a cento giorni dalla maturità. E avremmo voluto cantare tutti insieme, insieme a Venditti, Notte prima degli esami» dice Matteo. Ma in questo 2020 di scuole chiuse, didattica online e lezioni a distanza, anche la tanto attesa “notte prima degli esami” sarà diversa.

«Avremmo voluto avere paura tutti insieme, avremmo voluto le aule dell’orale piene di gente, e poi gli abbracci, lo spumante e i vestiti appiccicosi, la folla davanti ai tabelloni dei voti. E l’estate della maturità» spiega il 19enne. «Questa maturità non sarà mai solo nostra, perché abbiamo dovuto condividerla con il virus».

View this post on Instagram

Non ce lo siamo immaginati così…

A post shared by MATTEO DUCHINI (@matteoduchini) on

Nel suo videomessaggio però Matteo ricorda anche i momenti “unici” vissuti dagli studenti del 2020, tra pandemia e lockdown.

«Abbiamo fatto lezione a distanza, abbiamo litigato a distanza, abbiamo imparato a usare mille piattaforme, ci siamo persi per ore su Instagram e a guardare serie tv o conferenze. E poi siamo stati bravissimi a inventarci mille scuse: il microfono non va, non ho il wi-fi, non vedo più niente, “prof. esco e rientro” e poi chi si è visto». E, per finire, lo studente ringrazia professori e compagni: «Buona fortuna maturandi».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.