Toonie è un sistema completo di pagamento attraverso il quale i commercianti possono proporsi, farsi trovare e conoscere dai clienti in modo semplice e veloce.
Supportare la comunità locale mantenendo la ricchezza sul territorio. È così che nasce Toonie, App lanciata in Italia a luglio 2022 da Franco Mignemi ed Ephelia Capital, asset manager svizzero focalizzato su investimenti in venture capital nel mondo fintech, che in soli 3 mesi ha raggiunto più di 11mila utenti. Toonie nasce come supporto alle comunità locali e come strumento di inclusione sociale, per aiutare le aziende sul territorio, dal piccolo negozio al grande supermercato, a farsi trovare e a vendere i propri prodotti.
Con la App di Toonie, completamente geolocalizzata, il negoziante può promuovere con un semplice clic i propri servizi e sconti. Il commerciante non ha costi per i primi due buoni sconto, mentre deve pagare un abbonamento mensile dopo aver utilizzato la App dal terzo buono sconto in poi (29,90 euro al mese).
Toonie è anche un sistema completo di pagamento. All’interno dell’App infatti si trova un wallet di pagamento multi-valuta, ha un POS QR che non costa nulla né in termini di commissioni né in termini di manutenzione.
A questo si aggiunge anche una completa infrastruttura di pagamento per effettuare e ricevere in modo semplice e veloce pagamenti e un bancomat integrato tramite un sistema QR. Un vero bancomat a portata di clic. Un altro grande problema dei piccoli comuni infatti è la mancanza della filiera bancaria, che si riflette sia sul cliente, che ha bisogno di contante, sia sul commerciante, che a fine giornata deve andare a depositare in banca. Statistiche promosse dalle varie Banche Centrali hanno confermato che il denaro contante per i commercianti ha un costo di circa il 3%. Grazie al bancomat portatile, il commerciante può scambiare comodamente il contante con il cliente tramite QR code guadagnando una commissione.
La App Toonie, totalmente gratuita per gli iscritti, non poteva però fermarsi alle semplici valute locali. Progettata per assistere la propria utenza in ogni aspetto dei suoi bisogni quotidiani, Toonie supporta sì le maggiori valute internazionali, ma da dicembre anche le criptovalute più richieste, i token più innovativi delle pubbliche amministrazioni e persino i punti fedeltà. L’App è arrivata a novembre in Svizzera e a dicembre in Inghilterra, e si estenderà a tutta Europa e Usa entro fine 2023.