Lavanda del Lago, il tuo negozio con soli 5mila euro

0
8621
Lavanda del Lago franchising

Lavanda del Lago è uno dei più noti progetti in franchising dedicati ai prodotti a base di lavanda. Tra i vantaggi, un investimento di soli 5mila euro, prodotti di elevata qualità, naturali e bio, derivati dalla coltivazione diretta delle piante. E una formula a basso rischio grazie al conto vendita.

Fin dal 1995 i fratelli Domenico e Marco Lopresti hanno portato avanti una carriera nel campo florovivaistico, progettando e realizzando parchi e giardini. Nel 2010 sono poi entrati nel mondo della lavanda, fondando il marchio Lavanda del Lago e scegliendo come base il territorio del lago di Garda, uno dei laghi più belli e famosi d’Italia. Più specificamente, la Lavanda del Lago nasce nel territorio bresciano: nei vivai collocati nel comune di Calcinato sono state coltivate le piante madri, da cui si sono ricavate le talee di varietà selezionate di lavanda, che sono poi state coltivate, e lo sono tuttora, in diversi siti sparsi anche in altre regioni d’Italia. Da allora il brand porta avanti un progetto per l’apertura di punti vendita in franchising, del quale abbiamo chiesto ai due fondatori di parlarci.

Lavanda del Lago franchising
Marco e Domenico Lopresti (rispettivamente a destra e a sinistra nella foto), con il loro referente commerciale per la Spagna Hector Eduardo Natalizio.

Quando e sulla base di quale background nasce il brand Lavanda del Lago?

(Domenico Lopresti) «Il progetto Lavanda del Lago, nato nel 2010 sulla base delle nostre precedenti esperienze florovivaistiche risalenti al 1995, ha l’obiettivo di realizzare una filiera che parte dalla coltivazione di diverse varietà di lavanda fino alla sua trasformazione e commercializzazione sotto varie forme, dalla saponetta al profumatore ambiente, dalla crema viso al biscotto. La produzione si caratterizza per tre aspetti che per l’azienda madre sono di fondamentale importanza: la lavorazione è totalmente artigianale, i prodotti realizzati sono al 100% naturali e bio, oltre che rigorosamente Made in Italy. Accanto alla cura della filiera in tutte le sue fasi, vi è la precisa volontà di studiare uno sbocco commerciale per la vendita dei prodotti, che sia di particolare effetto e impatto, oltre che di facile riconoscimento, e che valorizzi a pieno i tre punti di forza che ho menzionato».

Qual è la vostra politica di sviluppo sul mercato italiano e a chi si rivolge la vostra proposta?

(Marco Lopresti) «La nostra proposta è rivolta a piccoli investitori che vogliono iniziare un percorso imprenditoriale con rischi e costi minimi, che credano fortemente nel nostro progetto e ne condividano i principi fondanti. La nostra intenzione è quella di sviluppare i punti vendita principalmente in zone turistiche o comunque zone con un bacino di affluenza consistente».

Quali sono le principali caratteristiche del format Lavanda del Lago? 

(D.L.) «Le principali caratteristiche della nostra mission, che poi consistono nei nostri punti di forza nonché valore aggiunto, si possono riassumere nell’unicità della filiera, nell’adozione di una filosofia aziendale che punti alla qualità della produzione 100% bio e naturale, rigorosamente artigianale e Made in Italy. I nostri prodotti non si trovano nella grande distribuzione, ma solo nei nostri punti vendita (negozi o corner): hanno quindi uno sbocco commerciale personalizzato, gestito direttamente dalla casa madre. I prodotti sono realizzati direttamente dalla casa madre, che fornisce ai negozi o ai corner anche il mobilio, l’etichettatura, il packaging e il confezionamento».

Lavanda del Lago franchisingCosa serve per affiliarsi al marchio Lavanda del Lago e quale supporto offrite ai vostri franchisee?

(M.L.) «Il nostro progetto, denominato “Easy franchising”, consente di aprire un punto vendita con un investimento di soli 5mila euro. Il progetto prevede l’apertura di un negozio in franchising regolamentato da un contratto di concessione di vendita con merce in conto vendita, strutturato per offrire a chi vuole investire nel progetto il massimo della flessibilità con il minimo rischio imprenditoriale. La collaborazione con l’azienda madre si differenzia da ciò che accade in un tradizionale contratto di franchising soprattutto per un aspetto fondamentale: l’affiancamento da parte dell’azienda madre a chi aderisce al progetto, sia per quanto riguarda la formazione in merito alla filosofia aziendale e alla tipologia del prodotti venduti, sia per quanto riguarda la scelta della migliore localizzazione del punto vendita, l’allestimento del negozio, il riassortimento, e così via».

Cosa intendete quando parlate di “rischio minimo”?

(D.L.) «Intendiamo la scelta di mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro marchio per dare sicurezza a chi vuole investire con noi, eliminando alcune delle voci più pesanti nel bilancio di un negozio, quali il magazzino, la scelta del riassortimento (quindi il negozio sarà sempre rifornito anche con le novità), le scelte stagionali di come proporsi al cliente finale offrendo le migliori soluzioni su offerte e operazioni per fidelizzare la clientela»

I VANTAGGI DELL’AFFILIAZIONE AL FRANCHISING LAVANDA DEL LAGO IN SINTESI

  • Investimento di soli 5mila euro.
  • Forniture in conto vendita.
  • Nessuna royalty.
  • Nessuna fee d’ingresso.
  • Nessun magazzino di merce.
  • Staff di assistenza post apertura: a disposizione dell’affiliato le conoscenze dei prodotti, le tecniche di vendita e di gestione del negozio per costruire solide basi di successo.
  • Territorio di esclusiva.
  • Garanzia di filiera 100% italiana: i prodotti nascono da un’idea e vengono sviluppati completamente nella sede centrale.
  • Azienda consolidata da 10 anni sul mercato, cresciuta sempre di più in questi anni estendendo i suoi punti vendita non solo in Italia, ma anche all’estero.
  • Pochissima concorrenza: negozi monomarca e allestimento unici e subito riconoscibili.

Lavanda del Lago franchising

Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchisor di Lavanda del Lago e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.

Franchising Lavanda del Lago

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.