LegalePerMe.it, il sito web che aiuta a trovare un avvocato online

LegalePerMe.it, dovere trovare un avvocato online

LegalePerMe.it è la piattaforma online, operativa anche in Italia, dedicata al settore legale. Un sito che garantisce grande visibilità e contatti qualificati per gli avvocati e aiuta gli utenti, semplificandone l’inter, a scegliere un avvocato giusto.

Come scegliere un avvocato giusto? Ci pensa LegalePerMe.it

Luisella Baretti, general manager LegalePerMe.it
Luisella Baretti, general manager LegalePerMe.it

Prima o poi capita a tutti di avere bisogno di un avvocato. Le ragioni possono essere le più disparate, ma è certo che, dato che non è proprio una necessità quotidiana, spesso noi comuni mortali non abbiamo un consulente legale di fiducia. Che fare dunque se si presenta un problema che ne richiede uno? A questa domanda oggi risponde
LegalePerMe.it, una nuova piattaforma che ha una duplice missione: da un lato, mettere a disposizione del pubblico una scelta di avvocati e servizi di consulenza e, dall’altro, offrire un servizio ai professionisti che consenta loro la migliore visibilità possibile e un’efficace opportunità di ampliare la loro clientela. L’iniziativa è opera di Digital Directories Italia e a parlarcene è la sua general manager, Luisella Baretti.

Cominciamo dall’inizio. Ci spiega cos’è esattamente LegalePerMe.it?

«LegalePerMe.it è una piattaforma web che si propone come contatto tra avvocati e utenti privati e aziende in cerca di consulenza o assistenza legale. Tramite pubblicità e posizionamento organico su Google e sui social media, portiamo traffico in target e facilitiamo il collegamento tra domanda e offerta. La piattaforma offre la possibilità di trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze, grazie a una ricerca per aree di competenza, tipologia di servizi offerti e area geografica tramite la geolocalizzazione. La piattaforma non interviene in alcun modo nella scelta dell’avvocato, che l’utente seleziona liberamente sulla base delle sue esigenze e preferenze e può contattare semplicemente dal sito tramite chiamata o email. Nel blog presente sul sito, inoltre, sono disponibili contenuti di interesse generale come guide legali, domande&risposte e consigli. Siamo anche promotori di eventi di aggiornamento e formazione dal vivo come quello in programma l’8 ottobre a Milano (www.evento.legaleperme.it)».

Quale realtà c’è alle spalle del progetto LegalePerMe.it?

LegalePerMe.it ti aiuta a trovare un avvocato online
Il team di LegalePerMe.it

«Alle spalle di LegalePerMe.it c’è Digital Directories Italia, ramo italiano del gruppo Digital Ventures, società specializzata nella creazione di prodotti innovativi sui canali digitali con sede a Londra e nata a New York nel 1999. Una realtà importante di respiro internazionale che opera quindi nel settore del digitale da oltre 20 anni».

Sulla base di quali esigenze di mercato avete deciso di sviluppare LegalePerMe.it?

avvocati e innovazione digitale«La considerazione di base è che oggi anche il settore legale non può più permettersi di restare ai margini del mondo digitale. Il 73% degli italiani oggi si connette a Internet per cercare informazioni su un prodotto o un servizio (ricerca “Digital in Italia 2018” di We Are Social e Hootsuite). La scelta di un avvocato non fa eccezione e anche il passaparola, così importante per le referenze di un legale, si sta sempre più spostando online, grazie ai social e ai gruppi di Facebook. Con LegalePerMe.it arriva, dunque, in Italia uno strumento online facile, accessibile e funzionale per consentire una connessione immediata tra i bisogni dei cittadini e la professionalità degli avvocati. A ciò va aggiunto che oggi in Italia vi sono circa 240mila avvocati, quindi il reperimento della clientela non è più facile come un tempo. Certo, molti di loro hanno un sito o sono attivi sui social, ma che dire della cura e aggiornamento di questi strumenti, o del posizionamento nei motori di ricerca? Se si escludono i grandi studi, i piccoli professionisti possono permettersi di avere strutture che si occupano di questi imprescindibili aspetti e di renderli funzionali all’obiettivo finale di raggiungere nuovi clienti? Ecco, LegalePerMe.it intende rispondere anche a queste esigenze».

Vi siete ispirati a qualche altra esperienza già collaudata?

«Sì, ed è proprio questa la forza della realtà alle nostre spalle. LegalePerMe.it segue l’expertise della piattaforma francese justifit.fr, nata a Parigi nel 2015 e oggi leader di mercato con un milione di visite mensili, nonché di quella di My-lawyer.be, che in Belgio conta 17mila utenti unici al mese. L’esperienza consolidata e il successo del sito francese ha fatto sì che si aprisse la strada, nella stessa Francia e nel vicino Belgio, anche a una piattaforma dedicata ai commercialisti. Da parte nostra, posso dire che, pur avendo reso operativa la piattaforma solo nel giugno scorso, abbiamo già 80 avvocati registrati e 10mila visite al mese».

Che vantaggi offre agli avvocati la presenza sulla piattaforma LegalePerMe.it?

«Reputazione online, pubblico mirato e monitoraggio costante del profilo e dei risultati sono i fattori chiave del nostro successo. LegalePerMe è una soluzione chiavi in mano per incrementare visibilità e clienti sul Web, senza pensieri…».

Tel. 02 94758911
www.legaleperme.it
infoutenti@legaleperme.it
infoavvocati@legaleperme.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.