A lezione di vendita

0
7382

Vendere serve a tutti. Anche se non siamo commerciali, tutti vendiamo ogni giorno: un progetto, le nostre idee, noi stessi. Ecco perché la vendita è uno skill da potenziare

Venditori eccezionali si nasce, ma buoni venditori si può diventare. «Una volta si diceva che le abilità commerciali facessero parte del dna. Adesso invece è noto che la vendita è una scienza e che per concludere positivamente una trattativa, esistono tecniche precise» spiega Emanuele Maria Sacchi, consulente e formatore per privati e aziende, con un’esperienza commerciale a 360 gradi.

Ecco tre suoi consigli al top

  1. Evita le frasi killer come «Scusi il disturbo», «Le rubo solo due minuti», «Non si preoccupi».
  2. Trova un mentore. Affianca uno o più venditori bravi, impara le loro tecniche di successo, trova il tuo stile di vendita.
  3. Ascolta il cliente, soddisfa le sue aspettative, indicagli il benefit, limita l’uso di parole astratte.

Su Millionaire di aprile c’è anche un’intervista a Colleen Stanley, super formatrice americana, che sarà all’evento di Performance Strategies “Dritti al sì” a Milano il 12 maggio. «L’intelligenza emotiva aiuta a colmare il gap tra sapere e fare. In genere, i venditori sanno come condurre un colloquio di vendita, ma nelle situazioni più difficili le emozioni hanno la meglio».

Ecco le qualità vincenti secondo lei.

  1. Assertività. È la capacità di dire quello che dobbiamo con cortesia, senza essere mai aggressivi.
  2. Empatia. Consiste nel vedere il mondo dal punto di vista del cliente.
  3. Autocontrollo. È la capacità di posticipare una risposta o una reazione.

Domenica 16 aprile, facciamo gli auguri di Pasqua dai microfoni di Radio Monte Carlo, parlando di vendita con Chiara Papanicolaou.

20 libri per i lettori

Hai letto l’articolo su Millionaire e ora vuoi saperne di più? Approfitta di una super opportunità! In palio per i lettori ci sono 10 copie di Vendere di più con l’intelligenza emotiva di Colleen Stanley e Vendere è una scienza di Emanuele Maria Sacchi.

Scopri come aggiudicarteli a pagina 76 di Millionaire di aprile, in edicola.

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.