Professionalità e competenze al servizio del cliente

Lubea
Giuseppe Mura

Lubea è una società di consulenza aziendale strategica di ingegneria delle telecomunicazioni dalla visione a 360 gradi che contribuisce allo sviluppo delle reti 5G e all’innovazione sostenibile del nostro Paese.

Sul mercato delle telecomunicazioni e dell’ICT dal 2017 opera Lubea, una realtà imprenditoriale guidata da Giuseppe Mura, imprenditore con esperienza 20ennale nel mercato di riferimento a livello internazionale. Lubea nasce con l’obiettivo di creare nel business un ecosistema funzionale a trasformare il vecchio concetto di “Business is Business” in quello di “Business Ethics”.
Nata dall’intuizione di Mura, manager con esperienza di alto livello acquisita lavorando per clienti internazionali nei settori delle Telco in Italia e all’estero, Lubea ha una mission orientata alla creazione di una filosofia aziendale che unisce cura del cliente, competenze tecnologiche, wellness aziendale, cultura, comunicazione, inclusione, etica e sostenibilità. Ambiti apparentemente distanti tra loro che in Lubea assumono un unico corpus, all’interno della vision aziendale.
Lubea personalizza soluzioni integrate nei settori di mercato b2b grazie al know-how e alle competenze dei professionisti che compongono il team, costantemente aggiornato e formato, garantendo sempre un alto livello di qualità. Per l’azienda, il concept del “Business Ethics” è fondamentale e, per Lubea, si traduce in responsabilità, partnership, affidabilità, fiducia, trasparenza ma, soprattutto, in correttezza professionale verso i propri clienti.
Ne parliamo con Giuseppe Mura, che ci illustra le peculiarità di Lubea, nei vari ambiti che ne definiscono l’attività e le aree operative in cui si sviluppa la sua azione.

LubeaBuongiorno Giuseppe. Quale intuizione ti porta a creare Lubea 4 anni fa?

«Ho sempre avuto, sin dall’inizio della mia carriera professionale, il desiderio di poter trasferire nel lavoro le mie passioni e il mio approccio inclusivo nei vari ambiti professionali che mi hanno visto coinvolto. Non ho mai considerato il lavoro separato dal privato, questo ha sempre fatto parte della mia vita. Perciò ho sempre profuso massimo impegno, personale e professionale, al raggiungimento degli obiettivi aziendali a tutela e garanzia dei miei clienti, verso i quali, al fine di mantenere alta la mia reputazione e la mia credibilità, aspetti ai quali ho sempre dato massima importanza, continuo a lavorare con l’obiettivo di assicurare il massimo grado di soddisfazione. Mi sono però reso conto, negli anni, dopo un’esperienza lavorativa nell’azienda Tim, lavorando come business partner di diverse Pmi negli ambiti Telco e ICT, che spesso il mio approccio customer oriented e fortemente finalizzato al raggiungimento degli obiettivi non si poteva esprimere come desideravo e determinava pertanto situazioni tali per cui era complicato lavorare al meglio delle mie possibilità.
Da questa esigenza nasce Lubea, dal mio desiderio di voler dare vita a una realtà diversa, nuova, comunicativa e di valore in linea con i principi che mi hanno sempre ispirato».

Di cosa si occupa Lubea?

Lubea
Giuseppe Mura

«Offre consulenze e servizi alle aziende che operano nei settori delle telecomunicazioni e dell’ICT. Forniamo servizi di consulenza specialistica negli ambiti delle ingegnerie e della progettazione delle infrastrutture delle reti di telecomunicazioni. Gestiamo progetti “chiavi in mano” per i nostri clienti nei settori di riferimento e offriamo soluzioni integrate (servizi/prodotti). Operiamo nello sviluppo delle reti 5G nel nostro Paese, operando anche nella progettazione delle reti FWA 5G per abbattere il digital divide. A questi servizi si aggiungono quelli negli ambiti della fibra ottica, per sostenere lo sviluppo della digitalizzazione in Italia».

Quali sono le strategie di sviluppo di Lubea e il suo trend positioning?

«Lubea ha sempre ritenuto strategico mantenere un posizionamento preciso sul mercato sin dalla sua costituzione. Abbiamo presentato verso i clienti finali il nostro portafoglio di offerta, presentandoci come una realtà già strutturata e ben organizzata. Allo stesso tempo, abbiamo definito una corporate identity ben identificabile, trasmettendo i nostri valori, principi e filosofia di fare business.
Questi elementi, combinati tra loro, ci hanno consentito, assieme alle professionalità dei nostri dipendenti, di garantire alla nostra azienda un trend di posizionamento in continua crescita nei settori di riferimento e allo stesso tempo essere riconosciuti come partner affidabili per i nostri clienti».

LubeaChe ruolo ricopre nella tua ottica il personal branding?

«È fondamentale. Oggi le aziende non si vendono più da sole ed è necessario che chi le gestisce e le amministra sia trasparente e trasmetta dei valori chiari e ben identificabili verso l’esterno. I clienti sanno bene che l’azienda è la diretta proiezione della proprietà e deve quindi essere la proprietà stessa a rendersi credibile e affidabile così da dare fiducia a chi investe. Questo è quello che faccio per Lubea ed è quello che trasmetto, ossia i miei valori, la mia personalità e ciò in cui credo, trasferendoli nella realtà innovativa e inclusiva che è, appunto, la nostra azienda».

Come avete vissuto questo sciagurato 2020 e cosa pensi possa riservare il futuro da un’ottica imprenditoriale?

«Come tante altre aziende, siamo stati colti di sorpresa dai drammatici eventi che ci hanno visti coinvolti sin da febbraio 2020. Anche Lubea, come molte altre aziende, è stata colpita dagli effetti negativi del Covid-19, ma siamo stati, comunque, in grado di mantenere il nostro posizionamento sul mercato e di garantire continuità a tutte le nostre risorse non ricorrendo alle agevolazioni della cassa integrazione in deroga. Lubea, inoltre, è stata pronta a tutelare il proprio staff e collaboratori fornendo i Dpi previsti a tutela e garanzia della loro salute adottando, sin dal 9 marzo 2020, la modalità di lavoro agile. Da un punto di vista imprenditoriale, il cambiamento a cui questa esperienza ci porterà sarà epocale. Cambierà il nostro modo di fare business, sarà molto più impersonale, meno legato ai rapporti e alle relazioni personali e più legato alla comunicazione e all’efficienza, tutti aspetti sui quali Lubea punta fortemente».

Che risultati ha raggiunto Lubea?

«Lubea è oggi una realtà e un punto di riferimento nel settore dei servizi di telecomunicazioni nel nostro Paese. A titolo personale, è stato per me un grande onore ottenere il riconoscimento da parte della Media Tech Company “Industry Era” di essere inserito tra i 10 migliori Ceo del 2020 per come ho gestito l’azienda durante la pandemia. Lubea stessa ha ottenuto il riconoscimento di essere inserita tra le 30 nuove aziende più influenti del 2020 da CIO Bullletin, una delle più influenti riviste americane specializzate nel settore delle tecnologie emergenti e dei servizi in ambito ICT».

LubeaChe progetti ci sono nell’immediato futuro di Lubea?

«Attualmente stiamo chiudendo una importante partnership strategica con un’azienda americana che opera nel settore dell’implementazione delle reti 5G di nuova generazione. La loro soluzione, unita ai nostri servizi, consentirà di incrementare la capacità di traffico dati delle reti 4G e 5G nell’ottica dello sviluppo delle ormai prossime future “smart city”. Stiamo chiudendo importanti accordi di fornitura su tutto il territorio nazionale e il 2021 vedrà Lubea protagonista a supporto di importanti clienti che operano nel mercato delle Tlc in Italia e all’estero. Allo stesso tempo siamo molto attenti alle innovazioni tecnologiche cui assistiamo in questi anni negli ambiti della digitalizzazione e ci stiamo strutturando per poter fornire i nostri servizi anche in queste fasce di mercato attraverso professionisti qualificati ed esperti del settore».

E come personal branding?

«Da questo versante posso dire con orgoglio che parteciperò alla Stagione 2 della serie tv evento americana di quest’anno, The Social Movement, che coinvolge Ceo e imprenditori da tutto il mondo. Le riprese inizieranno a Miami a giugno e, in soli 4 giorni, dovremo lavorare per trovare soluzioni al cyberbullismo, alle pandemie, alle diseguaglianze economiche, al razzismo, alla povertà e ad altre tematiche che coinvolgono milioni di persone nel nostro Pianeta. Verrà presentato un progetto e un business plan che, se ritenuto di interesse, verrà finanziato e sviluppato su scala globale. Esserci, in rappresentanza anche di Lubea, sarà per me un onore e un grande stimolo a fare bene per le cause nelle quali credo fermamente».

INFO: tel. +39 06 99310892
www.lubea.it, info@lubea.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.