Pack Service, imballaggi di cartone certificati che rispettano l’ambiente

0
3447
Pack Service, imballaggi di cartone ecosostenibili

Pack Service è un’azienda ligure giovane e dinamica che recita un ruolo da assoluta  protagonista nel campo degli imballaggi di cartone. Con attenzione speciale al territorio e alla sostenibilità ambientale

Potrebbe sembrare un ossimoro, ma Pack Service è una startup con grande esperienza. Sì perché partita un anno fa e avendo profonde radici sul territorio, vanta un motore composto da uno staff con esperienza e professionalità 20ennale. Il loro claim, non a caso, recita “Noi pensiamo alla forma, voi al contenuto”. Pack Service infatti, fondata da Paolo Gorlero, 46 anni, e Matteo Fontana, 39, offre un servizio che va ben oltre il prodotto, disegnato e realizzato in base alle necessità del cliente. Un’assistenza precisa e costante in tutti i passaggi: dall’idea al prodotto finito. Il tutto partendo dalla carta e con enorme attenzione all’ecosostenibilità. A testimonianza di ciò, Pack Service ha conseguito nel 2018 la prestigiosa certificazione FSC, che aumenta il valore qualitativo dell’azienda e viene utilizzata in base alle richieste sempre più costanti dei clienti, la cui filiera di controllo, denominata di custodia, riconduce fino all’albero. Creando così valore a 360°. Una chiacchierata con il titolare Paolo Gorlero ci porta a conoscere meglio questa bella realtà italiana.

Pack Service, imballaggi di cartone ecosostenibili
Paolo Gorlero e Matteo Fontana

Cos’è Pack Service?

«Pack Service è un’azienda che vive e respira cartone. Con il mio socio ci abbiamo messo la faccia, per dare un volto e una voce a un prodotto che ha dentro di sé un’anima profonda. Grazie all’aiuto di chi ha creduto in noi siamo riusciti nel nostro intento. Veniamo dal mare e lavoriamo tra gli ulivi, ci piace l’idea di portare un po’ di colore alla nostra terra. Stampe Flexo e stampe in HD sino a 6 colori, stampe offset dirette su cartone e stampe tradizionali sino a 6 colori in linea. Scatole americane, fustellati, astucci, espositori. Da sempre siamo attenti alle esigenze dei clienti, grazie a una struttura organizzativa dedita a risolvere ogni tipo di problematica. Disponiamo di studio grafico e progettazione interna, plotter da taglio per evadere campionature nelle 24 ore dalla richiesta. Un deposito di 2.200 mq nel cuore della Valle Impero, ci permette di essere presenti e veloci nella gestione di tutto il territorio ligure, del basso Piemonte e della Francia del Sud».

Quali sono i punti di forza di Pack Service?

«Serietà, competenza e dedizione totale alle esigenze sempre diverse dei clienti. Non vogliamo solo vendere, ma essere partner dei nostri clienti. Crediamo che sia l’unico modo per crescere e valorizzare il nostro territorio. Competenza e motivazione sono le nostre risorse più grandi che vogliamo trasmettere ai nostri collaboratori. Lavoriamo con la mentalità del just in time, bancale per bancale, mettendo a disposizione il nostro magazzino e i nostri mezzi di trasporto.

Poi qualità del prodotto e attenzione all’ambiente. Ogni singola scatola è prodotta, controllata e gestita come se fosse unica. La certificazione FSC ci ha permesso di poterci confrontare con clienti sensibili a un mondo più sostenibile e migliore, per questo ci vogliamo essere. Attenti, puntuali, sostenibili ma soprattutto credibili».

La certificazione è un plus che non tutti possono vantare. L’ecosostenibilità è un valore cardine per Pack Service?

«Sicuramente. Bisogna ricercare il giusto equilibrio tra materiale e protezione del prodotto. Il cartone è un prodotto completamente rinnovabile. Rispetta la natura perché da essa proviene, è prodotto con fibra di cellulosa e collanti naturali e può essere riciclato. Ha un ciclo ecologico, dalla materia prima alla lavorazione. Le sue fibre sono biodegradabili e riciclabili al 99,9%. Il macero ritorna nel ciclo produttivo del cartone ondulato e rappresenta in Italia l’80% della materia prima utilizzata. Il restante 20% è costituito da fibre vergini, provenienti da foreste gestite in maniera responsabile e controllata, con piani di riforestazione superiori a quelli di taglio. Ad attestarlo sono le certificazioni internazionali PEFC e FSC Inoltre tutti gli inchiostri utilizzati per le stampe sono a base d’acqua e dunque 100% naturali».

Un prodotto che possiede una voce oltre che un’anima. Quasi come un essere vivente…

«Proprio così. Grazie alla sua grande stampabilità, riusciamo a dare un volto a ogni imballaggio, valorizzarne l’immagine e custodirla mentre gira il mondo. Un prodotto che nasce, muore, si trasforma e riparte nel ciclo produttivo con un’altra veste».

Pack Service, imballaggi di cartone ecosostenibiliQual è la situazione del mercato italiano del settore?

«Il settore sta registrando crescite costanti ormai da 6 anni. L’Italia si conferma leader nella produzione di questo prodotto a livello europeo, seconda solo alla Germania, comparto che vale circa 4 miliardi di euro. Il settore trainante è quello agroalimentare, che ha raggiunto una quota di mercato del 62%, mentre l’e-commerce è in forte crescita».

Piani di sviluppo per il futuro?

«Il nostro è un progetto di sviluppo molto ambizioso a lungo termine. Abbiamo investito soldi, tempo e fatica nella nostra azienda. Crediamo nei valori che ci caratterizzano e nella serietà di ciò che proponiamo. Ma crediamo molto anche nella forza del territorio. Ci piacerebbe che la nostra terra ritornasse a essere la capitale dell’olio e noi un punto di riferimento per il packaging. Bisogna osare, avere forza e umiltà per confrontarsi, condividere, vedere un obiettivo comune e spesso questo diventa difficile. Ma ci crediamo e riusciremo a coronare il nostro sogno. Abbiamo un progetto di ampliamento dei depositi e la creazione di una succursale nel sud della Francia. Desideriamo andare ogni giorno a casa dei nostri clienti, affinché diventi nel tempo una storia di fiducia e di passione condivisa».

Come definiresti la vostra mission?

«Una sana e cosciente follia».

INFO: tel. 0183 961126
www.packservicesrl.com
info@packservicesrl.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.