Pick Up Service, servizi per le aziende: una soluzione per tante esigenze

Pick Up Service servizi per le aziende

Un’azienda giovane, poliedrica e in costante crescita la cui spina dorsale è costituita dalle persone che ci lavorano. Pick Up Service parte dalla convinzione che le risorse umane delineino sempre più i successi delle aziende, per questo motivo privilegia e segue costantemente l’aspetto formativo del personale. Ciò è fondamentale per diversificare i servizi proposti, altra peculiarità di Pick Up Service, che spazia infatti dalla gestione globale dei magazzini, con numerosi servizi in house, pensati specificamente per le aziende, alla attività di co-packing, fino ai servizi generali. Con un occhio speciale al conseguimento delle certificazioni, che in questo settore, com’è noto, fanno la differenza. Ne abbiamo parlato con uno dei due titolari, Marco Calabrese, che ci ha raccontato l’evoluzione della sua azienda.

Qual è il percorso personale e professionale che porta alla nascita di Pick Up Service?

«Pick Up Service nasce da due amici, il sottoscritto e Davide, che nel 2014 iniziano questa avventura cercando di fare una società che possa dare un servizio in guanti bianchi. Una logistica in house di qualità, che si prefigge lo scopo di diventare per i clienti dei partner e non dei semplici fornitori. Io, dopo aver conseguito il diploma da perito, ho lavorato per 20 anni nella più grande società di profumeria selettiva italiana, dove ho ricoperto il ruolo di manager acquisti e logistica, gestione planning e sviluppo prodotto. Davide, diplomatosi al liceo scientifico, ha iniziato a lavorare nel mondo delle società di servizi prima come capo impianto e dopo come responsabile tecnico. Queste esperienze pregresse ci permettono oggi di costituire un valore aggiunto per i clienti con i quali lavoriamo. Attualmente abbiamo clienti di prima fascia sia in house sia nel confezionamento, dove siamo specializzati nel cosmetico e nell’alimentare».

Qual è la caratteristica distintiva di Pick Up Service?

«Lavoriamo con personale diretto altamente qualificato e formato, abbiamo ottenuto le certificazioni ISO 9001 ISO 18001 ISO 22716 e, ultima conseguita, MSC, oltre a vivere io e Davide in prima persona l’azienda in modo costante. Oggi siamo forse sovrastrutturati, ma questo ci consente di dare un servizio attento e puntuale a tutti i clienti. Altro fattore fondamentale è il controllo qualità, le risorse dedicate a questo aspetto sono in costante formazione, crediamo sia determinante. Inoltre abbiamo software specifici, logistici e amministrativi, che ci permettono di monitorare costantemente i cicli produttivi».

La vostra attività mette al centro i dipendenti. Riservate loro una formazione particolare?
«Costante e continua, oltre a quella prevista per legge facciamo formazione sui controlli qualità e dei processi con cadenza trimestrale. Facciamo in modo che tutti si sentano “parte del progetto” così da poter dare sempre il massimo ed essere costruttivi nello svolgere il proprio compito. Ogni giorno il direttore di produzione con le capolinea e le addette al CQ fanno quella che noi chiamiamo Info 5, ovvero si riuniscono 5 minuti per analizzare le problematiche emerse in giornata. Questa prassi ha fatto crescere le produttività e la qualità di tutte le lavorazioni. Anche la struttura è importante, investiamo molto in macchinari, tappeti per il confezionamento, astucciatrici automatiche, fardellatrici, macchine monopiega, timbratrici a secco e a Inkjet. Tutto questo è diviso su due magazzini di 3.500 mq».

Pick Up Service servizi per le aziendeNel vostro settore le certificazioni hanno enorme peso specifico…

«Proprio così. Secondo noi sono fondamentali, il nostro è un settore difficile, dove ci sono tante aziende sane e serie, ma molte altre sono problematiche. La certificazione ti fa emergere dalla massa e ti consente di controllare e gestire i processi interni, oltre a dare una chiara indicazione su quanto sia importante per noi la qualità. Inoltre per i contratti in house proponiamo la certificazione del contratto di appalto, rendendo la committente inattaccabile da vertenze o richieste di assunzioni dirette. La certificazione è una procedura di validazione anticipata della volontà delle parti interessate all’utilizzazione di una certa tipologia contrattuale. Nel caso di appalto, serve, essenzialmente, per effettuare una distinzione tra l’interposizione illecita di manodopera e l’appalto genuino, sulla base di indici e codici di comportamento elaborati in sede amministrativa, che tengono conto della rigorosa verifica della reale organizzazione dei mezzi e dell’assunzione effettiva del rischio di impresa da parte dell’appaltatore. I contratti di lavoro certificati hanno piena forza legale non solo tra le parti, ma anche verso terzi».

Guardando al futuro, quali progetti avete nel mirino?

«Vorremmo crescere nel confezionamento cosmetico e alimentare, è la divisione che più ci intriga, oltre a un brand di profumeria nostro che stiamo facendo nascere. Non disprezziamo comunque la logistica in house, per la quale stiamo lavorando alla chiusura di nuovi plant per il 2020 e abbiamo altresì stretto accordi con due importantissimi operatori logistici».

Può descriverci la situazione del mercato nel vostro settore?

«Difficilissima, i clienti cercano di risparmiare, i costi del lavoro aumentano come le tasse e in tutto questo ci sono delle società che spaccano il mercato con prezzi insostenibili e a dir poco… strani. Ma noi teniamo duro! Continuiamo a fare il nostro lavoro con dedizione e convinzione, certi che chi fa le cose per bene prima o poi raccoglierà i frutti di quanto seminato».

Quali risultati avete raggiunto, ma soprattutto quali vi prefiggete di raggiungere?

«Oggi vantiamo 160 dipendenti diretti e un fatturato di 6 milioni con clienti di primissima fascia, tutto questo in 5 anni, vorremmo triplicare il fatturato nell’arco dei prossimi tre anni».

INFO: tel. 0247764282, 377 1773809
www.pickupservicesrl.com 
info@pickupservicesrl.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.