Seochef: gli specialisti della Seo per un e-commerce di successo

0
3478
Seochef: ivan Cutolo e il suo libro Seo per e-commerce

Seochef è una web agency che ha come core business la creazione e gestione di e-commerce, offrendo una strategia di web marketing completa. Ivan Cutolo, oltre a essere uno dei fondatori dell’agenzia, è anche autore di un libro sulla Seo per e-commerce.

Avere un e-commerce per chi è nel settore commerciale, oggi è un’esigenza. Ma ovviamente non bisogna improvvisare, né nella realizzazione del proprio shop online né nella sua promozione. Un progetto e-commerce, per essere visibile e per crescere in fatturato, ha bisogno di una valida strategia di web marketing, nella quale la Seo gioca un ruolo da protagonista. Bisogna lavorare bene e sodo per costruire uno shop ottimizzato che possa competere sul mercato. Questi i presupposti sui quali si basa il lavoro di Seochef, una e-commerce agency, fondata da Ivan Cutolo e Antonella Apicella, che offre consulenza e un servizio completo per la creazione di e-commerce.

Ivan Cutolo e Antonella Apicella, fondatori di Seochef.
Ivan Cutolo e Antonella Apicella, fondatori di Seochef.

Ivan, cosa ci può raccontare del percorso che l’ha portata a creare Seochef?

«Sono un informatico, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo dell’e-commerce, nel 2001, quando l’idea di vendere online era ancora un sogno avanguardista. Realizzai un primo e-shop per l’azienda di famiglia, una piccola tipografa, e fui uno dei primi a portare il mercato della stampa cartacea in rete. Il progetto ebbe un successo inaspettato, ho studiato tanto per acquisire le competenze di web marketing e di Seo, che ho applicato in primis al mio
progetto. Nel tempo, mi sono ritrovato a gestire progetti di altri, a fare consulenze a chi mi chiedeva come addentrarsi nel mondo del Web e dell’e-commerce, a chi voleva consigli sulla Seo. Prima una piccola web agency, poi nacque l’idea di un blog, dove fare informazione e formazione di una materia poco nota. Il blog era Seochef che, di lì a poco, avrebbe dato il nome all’e-commerce agency di cui oggi sono Ceo.
Ne è passato di tempo da quegli inizi, l’azienda è cresciuta, oggi abbiamo 3 sedi e un affiatato team di lavoro. Io stesso sono maturato molto, diventando più pragmatico e più diretto nel raggiungere gli obiettivi. La mia azienda è la mia seconda casa, la gestisco
con la collaborazione di Antonella Apicella, digital strategist e mia socia e sono circondato da colleghi e collaboratori che come me fanno del lavoro la loro passione e la loro sfida quotidiana. Con la pubblicazione del libro Seo per e-commerce, per me motivo di
orgoglio, ho messo nero su bianco il mio metodo di lavoro, le conoscenze e le competenze che in questi anni ho maturato e che hanno fatto il successo di tante aziende».

Qual è il core business dell’attività di Seochef?

«Ci siamo sempre occupati di e-commerce, dalla progettualità alla visibilità in Rete, all’ottimizzazione delle vendite. Progettiamo lo shop fin dal suo sviluppo tecnico, lavoriamo in partnership con PrestaShop, di cui siamo un’agenzia certificata Platinum. L’attività Seo è la nostra punta di diamante. Lavoriamo alla Seo per e-commerce sin dagli inizi, facciamo formazione per aziende preparando il loro personale. Siamo una e-commerce agency, collaboriamo con aziende e con brand che affidano al nostro team tutta la strategia digitale, portando a goal la crescita del fatturato annuale. Siamo convinti che il lavoro di squadra con sinergia (e anche complicità) tra cliente e agenzia faccia la differenza».

In base alla sua esperienza, quali sono i principali errori da evitare nel lanciare un e-commerce?

«Aprire un e-commerce, vararlo in Rete e portarlo a un fatturato interessante è un progetto che richiede una pianificazione a volte lunga, con investimento di tempo, risorse e denaro. Detto questo, la fretta e l’illusione non aiutano. Purtroppo, a volte, si pensa erroneamente che vendere online, “aprire” un e-commerce sia un gioco da ragazzi. Non è così, ho visto arenarsi molti progetti perché le aspettative erano alte, ma poco concrete. Da un lato, realizzare uno shop, costruirne i contenuti, preparare delle efficaci schede prodotto e, dall’altro, costruire, se non c’è, una brand identity, guadagnarsi la fiducia dell’utente, crescere in visibilità e reputazione, studiare una comunicazione e gestire la presenza sui social network dove interfacciarsi con i possibili acquirenti, tutto ciò non è affare da poco».

Se dovesse scegliere tra Seo e gli altri canali di Digital marketing, cosa metterebbe al primo posto?

«In realtà non ci sono priorità né preferenze. Forse è proprio questo il tratto distintivo della mia attività, non ragioniamo per servizi da proporre né per settori, con analisi chiuse e fini a se stesse. Al contrario puntiamo a un lavoro globale, di studio multicanale connesso e interconnesso, procedendo per gradi sì, ma senza tralasciare nessun dettaglio, al fine di raggiungere un unico obiettivo. Non a caso il nostro leitmotiv è trasformare “la confusione in conversione”».

Info:
Telefono: 081 827 50 84
Sito web: www.seochef.it
E-mail: info@seochef.it

“SEO PER E-COMMERCE”, il libro di Ivan Cutolo

Libro Seo per e-commerceIvan Cutolo è anche autore del libro “Seo per e-commerce”. Nel volume, l’autore mostra un percorso di lavoro, un metodo applicato a diversi e-shop che con esso hanno migliorato visibilità, brand reputation e vendite. Cosa curare, cosa evitare, come strutturare le categorie, la scheda prodotto, e tanto altro come crawl budget, ottimizzazione on site, internal linking, link building e penalizzazioni. Una guida minuziosa alla SEO per il tuo e-commerce, che capitolo dopo capitolo conduce alla scoperta di tutte le ottimizzazioni necessarie di base. Il libro è acquistabile da questo link .

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.