Servizi di telecomunicazioni Comeser, connessi col futuro

Servizi di telecomunicazioni

Storia e attualità di un’azienda di telecomunicazioni che nel 2011, quando era in grave crisi, è stata rilevata e ristrutturata da un giovane e determinato imprenditore che, insieme al fratello e grazie al suo impegno, oggi le ha dato un nuovo slancio.

Comeser: azienda di telecomunicazioni con un vero servizio al cliente

Comeser Servizi di TelecomunicazioniQuando si parla di telecomunicazioni, il pensiero corre subito a nomi altisonanti. Aziende elefantiache, che ci guastano le giornate con continue chiamate da improbabili call center, però poi, quando ne abbiamo bisogno, scompaiono nelle nebbie delle risposte automatiche. Ma c’è anche una realtà diversa, che sta conquistando sempre più spazio in questo mercato grazie al duro lavoro e al vero servizio al cliente. Il suo nome è Comeser e la sua storia ha qualcosa di speciale. Correva l’anno 2011 quando i fratelli Gianluca e Michele Scarazzini accettavano la scommessa di ristrutturare questa azienda, allora in piena crisi. I due giovani, (all’epoca avevano, rispettivamente, 33 e 20 anni), hanno intuito un’opportunità, trasformando un’impresa a un passo dal fallimento in una case history di successo. Gianluca Scarazzini, oggi presidente di Comeser, ha vinto la sfida lavorando in silenzio e con determinazione: quell’azienda locale di soli sette dipendenti preoccupati è diventata oggi un gruppo consolidato a livello nazionale che eroga servizi Internet a 360°.

Il 2011 per l’Italia era un momento di grande crisi, eppure lei si è tuffato in questa avventura nelle telecomunicazioni. Cosa l’ha spinta?

Comeser Servizi di Telecomunicazioni
Gianluca Scarazzini, Presidente Comeser

«Credo negli incontri e nelle occasioni della vita: nulla accade mai per caso. Venni a conoscenza delle difficoltà di Comeser nel 2010: l’idea mi stimolò sotto il profilo imprenditoriale. Ascoltai attentamente il parere di mio fratello Michele, che era già introdotto, anche sul piano tecnico, nel complesso settore delle telecomunicazioni e di Internet. Abbiamo valutato attentamente i rischi, ma abbiamo intravisto sin da subito le enormi potenzialità. Avevamo tutti contro: amici e parenti hanno pensato che fossimo matti! Nessuno ci avrebbe scommesso, ma noi ci abbiamo creduto. Oggi fatti e numeri sono qui a dimostrare che avevamo ragione: i 1.500 utenti del 2011 sono diventati oltre 50mila nel 2018 e, da un bilancio in perdita, siamo arrivati a un fatturato in attivo che ha superato i 5 milioni di euro e continua a crescere».

Telecomunicazioni e servizi. Quali sono i vantaggi per aziende e privati che diventano clienti Comeser?

«Il vantaggio fondamentale è che non lasciamo mai i clienti privi dei nostri servizi. Persino in condizioni molto difficili, come fibra ottica tranciata, alluvioni, allagamenti, i nostri clienti non perdono la connessione e i servizi continuano a funzionare e reggere. Infatti noi offriamo soluzioni su misura “voce e dati”, che utilizzano una doppia tecnologia per garantire copertura in ogni condizione: fibra ottica ovunque e sistemi di rete wireless tramite ponti radio dedicati garantiscono affidabilità e continuità operativa ai nostri clienti. Al giorno d’oggi, infatti, le aziende devono essere necessariamente sempre connesse a Internet: un’interruzione della linea, anche solo di poche ore, può causare ingenti danni sia in termini economici sia di immagine».

Come si differenzia la vostra offerta di servizi di telecomunicazioni rispetto ai principali competitor?

Comeser Servizi di Telecomunicazioni«Siamo ovunque, ma sempre accanto ai nostri clienti. In un mondo assorbito dalla tecnologia, il mantenere un’assistenza efficiente human to human è la nostra forza. Per ogni cliente, grande o piccolo, c’è un nostro account dedicato che risponde personalmente in tre squilli per soddisfare ogni tipologia di richiesta. Non dimentichiamo mai che la tecnologia deve migliorare la vita delle persone: Comeser si impegna a un approccio etico e sostenibile, dove il mondo online sempre connesso non escluda l’offline. In ogni attività i nuovi servizi tecnologici ci accompagneranno sempre, ma ricordiamoci che la prima importantissima connessione, quella più autentica, è con noi stessi».

Quali sono i progetti per il futuro di Comeser?

«Sarà fondamentale governare con intelligenza l’accelerazione prevista nei prossimi 10 anni attraverso tecnologie di rete sempre più innovative, che soddisfino i requisiti di flessibilità, velocità e dinamicità. Il passato è servito per creare fiducia in Comeser, mentre il futuro servirà per rafforzare la nostra presenza sul mercato dei sistemi di telecomunicazioni con un’offerta di servizi sempre più ampia e più completa. Per fare questo, mio fratello e io stiamo creando un network di aziende e professionisti specializzati nei diversi ambiti che caratterizzano il mondo delle telecomunicazioni».

Crede nella correlazione tra ambiente di lavoro e produttività?

Comeser Servizi di Telecomunicazioni
Nuova sede Comeser

«Assolutamente sì. A breve verrà inaugurata la nuova “casa” Comeser. È positivo, significa che siamo cresciuti, ma questa sede ha anche un significato diverso. L’abbiamo pensata orientandoci al benessere dei dipendenti, che per noi sono una risorsa fondamentale, e immaginandola aperta al territorio e ai clienti. 1.600 mq di uffici, in gran parte open space e affacciati sulla campagna, grandi vetrate, una palestra, zona comfort per il personale e desk in cui i clienti possono incontrare di persona gli operatori con cui si interfacciano nella fruizione del servizio».

Logo Comeser Servizi di Telecomunicazioni
Tel. 0524 881111
managing@comeser.it
www.comeser.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.