SI2001, System Integrator italiano che mette al centro le proprie Risorse Umane

0
878
SI2001, System Integrator italiano che mette al centro le proprie Risorse Umane

È il maggio 2001 ed è l’epoca in cui internet entra a far parte delle nostre vite in maniera pervasiva, quando Claudio Rota decide di seguire una sua intuizione e creare la propria azienda di informatica.

Nasce così SI2001, una società che realizza applicazioni custom, in particolare in ambito web, in base alle richieste dei clienti, come ad esempio ABB, Imperial fashion, Italcementi, bticino e Alfaparf, e offre anche consulenza per specifiche esigenze tecniche.

“Il mondo dell’informatica è davvero molto vasto, vario e in evoluzione – spiega Rota, CEO di SI2001 – è difficile che le aziende al loro interno abbiano tutte le competenze di cui hanno bisogno e quindi noi gliele forniamo, a volte per breve periodi ma a volte anche per cicli più lunghi”.

Un’altra grande rivoluzione per il mercato nel quale si muove SI2001 è stata la nascita delle App Mobile che ha comportato per l’azienda, con sede storica a Bergamo e filiali a Milano, Torino e Roma, molte opportunità di crescita e la creazione di una nuova divisione aziendale.

SI2001 ha quasi 150 dipendenti, di cui più di 140 informatici: diplomati e laureati, di cui quasi ⅓ donne, anche giovanissimi – la media è di 30 anni – intercettati quando ancora stanno terminando gli studi superiori o preparando la tesi di laurea e seguiti nel proprio percorso di crescita dal primo giorno di inserimento in azienda. “Le persone sono il nostro unico valore” – ammette Rota.

Alessandro De Benedittis, Responsabile HR di SI2001 conferma che l’obiettivo aziendale è sempre stato quello di creare un ambiente collaborativo: “il valore distintivo di SI2001 è certamente la relazione, relazione tra azienda e dipendenti e relazione tra colleghi”. Inoltre – prosegue De Benedittis – “puntiamo molto sullo sviluppo delle competenze, attraverso l’incentivo economico per il conseguimento di certificazioni e la partecipazione a corsi di formazione e workshop interni”. Tutte le divisioni aziendali di SI2001 in questo momento sono in crescita e quindi le opportunità di inserimento in azienda non mancano: “oltre alle competenze tecniche puntiamo molto sulle soft skills dell’individuo, l’abbiamo sempre fatto e questo ci ha portato a costruire un’azienda solida, seria e molto attenta ai propri dipendenti, che sa rispondere alle richieste del mercato adattandosi velocemente ai cambiamenti”.

 

CONTATTI

 

SI2001 S.r.l.

Via delle Querce, 7 – 24048 Treviolo (BG)

info@si2001.it

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.