Socialness, acquisire clienti online su misura per aziende locali e professionisti

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Socialness, acquisire clienti online sui social media

Socialness è un sistema collaudato ed efficace che consente a questi imprenditori, come negozi con attività su strada, parrucchieri, bar e ristoranti o professionisti, di acquisire clienti in maniera prevedibile, ripetibile e misurabile attraverso un uso strategico dei social.

Le grandi aziende, avendo a disposizione enormi budget, hanno sempre avuto la possibilità di veicolare il loro messaggio tramite costosi metodi tradizionali come tv nazionali, paytv, radio ecc., raggiungendo di conseguenza un grande pubblico con lo scopo di far conoscere i loro brand. E le aziende locali che non possono contare su budget milionari? Una domanda a cui punta a rispondere Socialness, che propone ad aziende e liberi professionisti un sistema di marketing a risposta diretta basato sull’utilizzo dei social. A parlarcene sono i suoi fondatori, Tino Bassu e Domenico Mancuso.

Socialness, acquisire clienti online sui social media
Tino Bassu (a sinistra) e Domenico Mancuso

Su quali presupposti di mercato si fonda l’attività di Socialness?

(Tino Bassu) «Oggi, grazie allo sviluppo enorme dei social, l’accesso a un grande pubblico è diventato possibile anche alle aziende locali e liberi professionisti. Da sempre, il problema per questi imprenditori è la limitata capacità di investimento rispetto alle grandi aziende. Socialness ha deciso di differenziarsi dalla concorrenza che propone pubblicità creativa, utilizzando il marketing a risposta diretta per aiutare questo tipo di imprenditori con il Sistema Socialness (marchio registrato), testato su oltre 500 aziende in tutta Italia e 70 categorie merceologiche diverse. Sfruttare i vantaggi offerti dai social, portare potenziali clienti dall’online all’offline (direttamente nel punto vendita), attuare strategie che aumentano la fidelizzazione del cliente e di conseguenza lo “scontrino medio” e misurare quanto genera ogni euro investito, è possibile con un investimento a portata di aziende e professionisti locali».

Che vantaggi offre il marketing a risposta diretta?

(Domenico Mancuso) «A differenza della pubblicità creativa, il marketing a risposta diretta permette di creare entrate economiche velocemente (le aziende locali hanno bisogno di recuperare l’investimento subito, non possono permettersi di aspettare anni o sperare di diventare un fenomeno virale) e di misurare l’investimento, tenendo traccia del risultato delle azioni che fanno. Questo non vuol dire quanti like ha la pagina Facebook o quanti ne genera un post, bensì quanti euro sono rientrati dall’investimento che è stato appena fatto e in quanto tempo, così da poter pianificare le nuove campagne in modo preciso e prevedibile. Del resto l’imprenditore a fine mese deve pagare stipendi, affitti, fornitori e non può farlo con i like, ma ha bisogno del denaro».

Cosa ci può dire del grado di soddisfazione che avete riscontrato?

(T. B.) «Aver aiutato tanti imprenditori in così poco tempo e avendo a disposizione tanti dati statistici misurati, ci permette di sapere in anticipo quali sono le strategie che funzionano e quelle da scartare a monte. In questi anni abbiamo investito oltre 2 milioni in Fb Ads e gestiamo più di 800 campagne al mese. Questo ci ha permesso di essere selezionati a febbraio 2018 da Facebook per entrare a far parte di un programma speciale chiamato Optimal Program, che ci vede in continua formazione diretta con le migliori agenzie indipendenti d’Europa».

Come vi rapportate con i clienti Socialness?

(D. M.) «Il nostro è un percorso di 12 mesi. Inizia con un nostro consulente che, insieme all’imprenditore, fissa un punto di partenza e un punto di arrivo. Durante questo percorso l’obiettivo è aumentare il numero dei clienti, fidelizzare quelli che già esistono e migliorare il posizionamento a livello locale, misurando i risultati mensilmente rispetto agli obiettivi fissati in partenza. Il lavoro tecnico lo facciamo noi e l’imprenditore è parte attiva sulle strategie e sul controllo dei numeri, che sono quelli che davvero contano. Abbiamo inoltre lavorato e lavoriamo attualmente con importanti franchising nazionali e internazionali, aiutando i franchisor a generare nuove aperture e i franchisee ad avere un sistema che li fa rientrare dell’investimento in pochissimo tempo».

Socialness, acquisire clienti online sui social media

Quali sono i punti di forza di Socialness e come si differenzia dai competitor?

(D. M.) «La prima cosa è l’unicità del metodo di lavoro: un processo rigoroso e standardizzato, che ci permette di seguire digitalmente clienti in tutta italia. Da questa unicità nasce la nostra forza, in termini di “massa critica”. Abbiamo lavorato in 3 anni in 70 categorie merceologiche, con 500 clienti, sviluppando spesa in ads per 2 milioni di euro su Facebook (come un grandissimo cliente) e con 800 campagne gestite ogni mese. In più c’è l’unicità del prodotto “integrato”, che dà un presidio completo nelle attività di digital marketing (Facebook Ads, generazione e gestione lista potenziali clienti, sito Internet dinamico sempre aggiornato, ottimizzazione di Google My Business). Infine, ma non ultimo, un altissimo value for money: un consulente dedicato per un anno, con consulenze mensili volte a misurare i risultati ottenuti, effettuare eventuali azioni correttive, calendarizzare le nuove attività “prendendo per mano” il cliente. Un livello di servizio a cui in precedenza potevano aver accesso solo aziende medio-grandi e che con avanzate tecniche di marketing automation possono essere messe a disposizione con un livello di investimento accessibile anche per tutte le imprese locali».

Progetti per il futuro? 

(T. B.) «Attualmente il team di Socialness è composto da oltre 30 professionisti, dislocati tra le sedi di Olbia, Milano e alcune città italiane nelle quali c’è maggiore concentrazione di clienti. In programma c’è l’ampliamento della sede di Olbia e l’apertura di altre sedi in Italia e all’estero. Dopo aver lavorato molto sul perfezionamento del sistema, essendoci in programma delle importanti collaborazioni con il mondo della formazione Italiana, vogliamo lavorare sulle persone e allargare il nostro team attingendo da professionisti provenienti da tutta Italia. Vogliamo essere “il braccio operativo” delle imprese per quanto concerne le loro attività di marketing. La formazione è fondamentale, l’imprenditore deve essere consapevole delle necessità per la sua impresa, ma non si diventa esperti di marketing in poche ore e sicuramente, per applicare una strategia che sia in grado di garantire risultati significativi, è necessario delegare queste attività a chi ha la competenza per eseguire il lavoro e il tempo per aggiornarsi costantemente.  Ecco perché abbiamo iniziato questo percorso di partnership: costruire collaborazioni con i top formatori italiani, così che loro possano trasmetterci l’esperienza sul loro settore e le esigenze del loro target e insieme alla nostra struttura dare un servizio d’eccellenza ai clienti».

N. Verde 800 090347
www.socialness.it
info@socialness.it

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