Comfort acustico: come eliminare i rumori? Ecco STs Isolamenti

Sts isolamenti acustici - comfort acustico

Inquinamento acustico? Ci pensa STs Isolamenti.

STs Isolamenti, ha raggiunto con successo 40 anni di esperienza questa società la cui mission è l’annullamento del problema dei rumori in eccesso in qualsiasi tipo di ambiente. Un problema serio e molto diffuso, con significativi risvolti sul nostro benessere psicofisico.

Inquinamento acustico: affida il controllo del suono a Sts Isolamenti, tecnologie innovative per l’isolamento acustico e per ridurre i rumori in casa e in ufficio

Come ridurre i rumori di casa? Come eliminare i rumori dei vicini? Come attutire i rumori della strada? E come insonorizzare una sala prove? Ecco alcune delle domande più frequenti davanti alle quali non si sa spesso come comportarsi. L’inquinamento acustico, infatti, è un problema molto spesso sottovalutato, ma che ha un forte impatto negativo sulla nostra vita quotidiana, anche quando non ce ne rendiamo del tutto conto. In casa, sul lavoro, per strada, nei locali, i rumori creano un livello di stress che, in verità, vale la pena di evitare di aggiungere a quello che già subiamo per mille altri motivi. Allo stesso tempo, esistono situazioni in cui il controllo del suono è basilare sul piano professionale, come nel caso degli ambienti legati alla musica. Insomma i contesti sono pressoché infiniti e, fortunatamente, le soluzioni esistono. Sts Isolamenti è un’azienda protagonista proprio nel settore del comfort acustico, con proposte tecnologicamente avanzate, frutto di grande esperienza e continua ricerca. A parlarcene è il suo giovane Ceo, Giorgio Cellerino, 30 anni, ingegnere fisico.

Sts Isolamenti acusticiSTS ISOLAMENTI: I PROFESSIONISTI DEL COMFORT ACUSTICO

Ci fa un breve identikit della Sts Isolamenti, azienda specializzata nelle soluzioni per l’inquinamento acustico?

«Sts Isolamenti è un’azienda che opera nel settore dell’acustica occupandosi dell’isolamento acustico, del controllo del rumore e della qualità del suono. Nasce 40 anni fa da un’intuizione del fondatore, mio padre. Io sono cresciuto all’interno di questa realtà, ho osservato, ho studiato, ho imparato… Un po’ come se, in questo tempo, si fosse inciso qualcosa nel mio stesso dna. La decisione di lavorare per Sts Isolamenti non è stata un mero passaggio generazionale, volevo portare un contributo personale all’azienda, una spinta che la potesse far crescere. Questa spinta si è concretizzata in una specializzazione scientifica e tecnologica all’avanguardia, che oggi fa di Sts Isolamenti un punto di riferimento del settore dell’acustica».

Chi sono i clienti della Sts Isolamenti, gli specialisti del comfort acustico?

«Noi ci occupiamo di suono e comfort acustico a 360 gradi: nelle abitazioni, in campo aziendale, in ambito musicale e nei locali pubblici. Il suono è un aspetto che ci circonda in ogni momento, nella vita privata e professionale, per questo è importante dargli la giusta attenzione in qualunque contesto, così da poter garantire il comfort ideale. In particolare, in campo musicale, ci occupiamo di ambienti professionali (come sale di registrazione o sale prova) e di ambienti privati: anche a casa, con le nostre soluzioni, chi ama la musica può vivere la sua passione senza limitazioni, senza disturbare i vicini, trovando una qualità del suono eccellente».

Quali sono le principali caratteristiche delle realizzazioni Sts Impianti per risolvere l’inquinamento acustico e che tipo di ricerca c’è alle spalle dei vostri prodotti per ridurre i rumori?

«Lavoriamo con un’attenzione maniacale al dettaglio e i nostri impianti sono su misura, perché questa è l’unica possibilità per ottenere qualità. La propagazione del suono varia infatti in base alle caratteristiche dell’ambiente e per questo è necessario un attento studio per ottenere il risultato che i nostri clienti desiderano. Non basta scegliere un materiale, occorre anche saperlo utilizzare e posare nel modo più corretto. Questo comporta un’evoluzione costante del nostro metodo “Masse Flottanti”(marchio registrato) una tecnologia in grado di adattarsi e crescere di pari passo con l’esperienza sviluppata sul campo. Ogni progetto è una sfida concreta e noi garantiamo i risultati del nostro lavoro anche grazie all’impiego di nuove tecnologie brevettate. Il segreto dei nostri risultati è anche nel team che compone questa azienda, perché ancora prima di ricerca, tecnologia e visione, sono le persone a fare la vera differenza. Per questo scegliamo solo personale altamente specializzato, che formiamo costantemente, per ogni fase del lavoro. Grazie al loro costante impegno a migliorare, possiamo garantire sempre i risultati che promettiamo».

Come insonorizzare un locale pubblico? Esistono soluzioni valide per ottenere il comfort acustico in ristoranti e locali aperti al pubblico in generale?

«Il comfort acustico è fondamentale oggi all’interno di un locale pubblico. Basti pensare alle recensioni lasciate su TripAdvisor dove, tra i parametri di valutazione, anche l’acustica ha un ruolo di primo piano. Un ristorante può avere un’ottima cucina e un ottimo servizio, ma, se i clienti non riescono a parlare a causa del rumore, l’intera atmosfera può essere compromessa. Sts Isolamenti ha sviluppato numerose soluzioni per il comfort acustico nei ristoranti, locali pubblici, discoteche, hotel o palestre. È possibile anche intervenire senza stravolgere l’estetica del locale, integrandosi perfettamente con il suo stile, assicurando il comfort dei clienti sotto ogni aspetto».

STS ISOLAMENTI, 40 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE DELL’ACUSTICA

Perché un’azienda dovrebbe svolgere un intervento di insonorizzazione o correzione acustica?

«Le persone passano normalmente un terzo della giornata nei luoghi di lavoro (fabbriche, magazzini, uffici…) e i suoni sono una costante dell’ambiente: il silenzio assoluto esiste solo in costruzioni particolari a scopo di ricerca. È quindi molto importante che vi si creino le condizioni ideali per mantenere una qualità di vita alta, a partire proprio dal comfort acustico. Il controllo di questi parametri ha infatti molti benefici, non solo sulla produttività dei lavoratori, ma anche sul loro benessere: essere sottoposti a un rumore costante causa stress e diversi disturbi, anche fisici. Inoltre, è dovere dei titolari rispettare i parametri acustici imposti dalla legge, per assicurare la sicurezza dei lavoratori».

Quali sono gli obiettivi e progetti per il futuro di STs Isolamenti, soluzioni per il comfort acustico?

«Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per nel settore del comfort acustico, perché, grazie alla nostra esperienza, possiamo portare innovazioni in un’area che spesso resta legata a soluzioni ormai obsolete. Oltre a questo, abbiamo in programma anche altri progetti. Da una parte lavoriamo per trovare soluzioni che diano la possibilità di creare atmosfere che trasmettano comfort sotto ogni punto di vista, anche estetico: il design sta diventando un elemento importante anche in campo acustico. Dall’altro, intendiamo “esportare” il nostro know-how oltre il territorio abituale di intervento, con l’attivazione di collaborazioni con nuovi professionisti, per continuare a crescere e innovare il settore».

INFO: Sts Isolamenti Srl, tel. 011 728910,
www.stsisolamenti.com info@stsisolamenti.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.