Che spettacolo questi social!

swj web agency

Nasce per volontà di due fratelli la web agency Swj specializzata nei servizi di social media marketing per il mondo dello spettacolo e nella creazione di punti di incontro tra influencer e manager.

Oggi l’utilizzo dei social per la promozione di qualsiasi genere di attività è praticamente la
regola, ma solo qualche anno fa questi canali venivano considerati secondari. Joel e Roger
Pagini, fratelli e fondatori di Swj Web Marketing, sono stati invece tra i primi a comprenderne le potenzialità, orientandosi su servizi di social media marketing per il mondo dello spettacolo e sulla creazione di rapporti tra influencer e aziende e diventando un punto di riferimento nel settore. Ma lasciamo che siano loro stessi a parlarcene.

Swj Joel Pagani
Joel Pagini

Volete raccontarci come siete arrivati a fondare la vostra società e su quali basi? (Joel Pagini) «Abbiamo iniziato a lavorare, spinti dalla passione per il mondo del Web e della tecnologia, con servizi più classici, come realizzazione di siti, e-commerce e Seo. Ma abbiamo presto capito che, per spiccare in mezzo a tante altre web agency, dovevamo puntare a qualcosa di diverso e più innovativo. Nel mercato estero, soprattutto quello rivolto al Nord America, già esistevano servizi riguardanti specifici social network in quanto questi canali erano molto più diffusi che  in Italia. Così abbiamo pensato di puntare anche noi su questi servizi, ovviamente con strumenti specifici per il mercato italiano. Siamo stati tra i primi in Italia a farlo, in un periodo in cui ancora pochi investivano sui social a livello lavorativo, ritenendoli un canale secondario e non avendone capito le potenzialità. Nel corso degli anni, però, sia le aziende sia i privati hanno capito l’importanza dei social network».

Swj: Roger Pagani
Roger Pagini

Nello specifico, qual è l’attività principale di Swj Web Marketing nel mondo dello spettacolo? (Roger Pagini) «La Swj lavora principalmente fornendo servizi di social media marketing attraverso il sito marketing-seo.it, principalmente per web agency che li rivendono al cliente finale e, in particolare, lavorano con case discografiche, attori, attrici o influencer, cantanti, ma non solo. I servizi che offriamo sono tutti garantiti con un obiettivo sicuro e ben preciso. Spaziano da campagne di marketing (progettate su un network privato che permettono di incrementare fino a 100mila follower Instagram per ogni profilo proposto) a servizi specifici dedicati ai cantanti. Per loro in particolare esiste la possibilità di ottenere visibilità dei propri video o tracce musicali su Spotify o Youtube. Al giorno d’oggi è importante, non solo nello spettacolo, avere un seguito digitale. Si aprono moltissime opportunità aumentando i contatti interessati».

Oltre a questo di recente avete lanciato un nuovo servizio che mette in contatto brand e influencer. Ce ne volete parlare?

(J. P.) «Lo scopo di questa nuova piattaforma, che verrà lanciata a breve sul sito shoutcart.it, è creare un punto di incontro tra azienda e influencer, facilitando la ricerca di un partner lavorativo con cui collaborare. Si sta dffondendo sempre di più il concetto di micro-influencer, ossia personaggi che contano poche migliaia o decine di migliaia di follower sui propri social, ma che hanno un seguito molto attivo e che, quindi, possono essere molto utili ad aziende che si focalizzano su target specifici e che, magari, non possono permettersi collaborazioni con influencer di portata nazionale o internazionale. Trovare questo tipo di persona, però, non è così semplice, dato che Instagram non ha filtri che permettano simili ricerche, e qui entra in gioco il nostro servizio. Inoltre, ponendoci come intermediari nella gestione della collaborazione lavorativa, si dà una maggiore garanzia a entrambi».

swj web agencyChi sono i vostri clienti e qual è il valore aggiunto che siete in grado di offrire loro?

(R. P.) «I clienti principali che utilizzano marketin-seo.it sono le agenzie web di medie e grandi dimensioni, che non hanno possibilità, per mancanza di risorse interne o struttura, di garantire promozioni con obiettivi garantiti al cliente finale. Lavoriamo anche con centinaia di persone dello spettacolo, soprattutto in Italia. Attori, attrici, influencer e cantanti utilizzano questi servizi per incrementare i propri seguaci e la propria notorietà. Acquistare promozioni per migliorare il proprio seguito online oggi è una prassi comune nonché utile, commercialmente parlando. Se il cliente si rivolge a un servizio specializzato come marketing-seo.it, piuttosto che seguire il fai da te, i costi di acquisizione di follower, play e like è notevolmente più basso. Un cantante che desidera 500mila visualizzazioni del suo nuovo video tramite il servizio proposto avrà un costo di acquisizione anche 4-5 volte inferiore rispetto allo stesso risultato ottenuto tramite sistemi Google Ads. A differenza di questo, il risultato che forniamo noi è coperto da garanzia e si otterrà entro pochi mesi dall’attivazione».

L’emergenza Covid-19 ha colpito in modo particolare il mondo dello spettacolo. Quali iniziative avete intrapreso per affrontarla?

(J. P.) «Nonostante l’emergenza Covid abbia fatto sì che molte aziende e personaggi riducessero gli investimenti dedicati alle promozioni online, siamo comunque riusciti ad avere un ottimo periodo, nonostante tutto. Abbiamo cercato di andare incontro ai nostri clienti, con proposte a prezzi ridotti che hanno consentito loro di non interrompere le promozioni. Inoltre, abbiamo avuto un aumento di clienti tra i privati e  le piccole aziende, dovuto al fatto che, con le restrizioni imposte, le persone trascorrono ora molto più tempo online e sui social e, di conseguenza, curano più di prima la propria immagine social. Le piccole aziende, soprattutto, si sono rese conto che la presenza online non è riservata solo a giganti come Amazon, ma è fondamentale per ogni business».

marketing-seoINFO
Tel. 055 7478543, 342 8610009, 339 3766653
www.marketing-seo.it info@marketing-seo.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.