TraDetector, formazione finanziaria per gestire il denaro consapevolmente

TraDetector, formazione finanziaria per gestire il denaro

Una laurea in Economia aziendale, un master in Analisi tecnica dei mercati finanziari, una specializzazione in International Business a Londra, dove attualmente vive, e prossimo a frequentare un ulteriore master a Boston. Oltre al già nutrito percorso accademico, Gianluca Sidoti, classe 1991, ha già dimostrato un ottimo fiuto per gli affari collaborando con diverse società internazionali di consulenza strategica. A soli 26 anni ha fondato TraDetector, società di formazione e divulgazione finanziaria e, poco più tardi, ha pubblicato il libro OverPerform, uno dei testi più letti in Italia su Warren Buffett e gli investimenti value investing. Una concreta testimonianza della filosofia che anima il suo modo di lavorare e l’attività di TraDetector: sopperire alle carenze culturali in tema finanziario che affliggono il nostro Paese, offrendo non solo strumenti operativi per una efficace gestione delle proprie risorse economiche, personali o aziendali che siano, ma anche momenti formativi dedicati a migliorare la propria consapevolezza finanziaria. 

TraDetector, formazione finanziaria per gestire il denaro
Gianluca Sidoti

Gianluca, qual è la mission aziendale di TraDetector e in quale scenario di mercato si inserisce?

«La mission di TraDetector è quella di condividere una sana e sostenibile cultura finanziaria attraverso newsletter educative, con l’obiettivo di insegnare ai propri clienti come gestire autonomamente il proprio denaro. Siamo partiti da un problema tutto italiano: la mancanza di alfabetizzazione finanziaria. Questa è la causa che porta il risparmiatore medio ad affidare i risparmi alla prima banca che trova sotto casa, senza preoccuparsi delle basse rendite, a volte addirittura negative, e degli alti costi di gestione. Oggi, con una semplice connessione Internet, grazie a TraDetector è possibile gestire i propri soldi autonomamente, utilizzando un normale home banking da qualsiasi parte del mondo».

Più nel dettaglio, quali sono i servizi offerti agli abbonati TraDetector?

«Il nostro servizio principale è il Portafoglio OverPerform, attraverso cui condividiamo la nostra operatività fondata sui principi del value investing di Warren Buffett e che il cliente può replicare autonomamente da casa. Grazie a questa tecnica, utilizzata dai più grandi investitori al mondo, siamo in grado di acquistare azioni di società finanziariamente stabili, che da anni distribuiscono dividendi, con l’obiettivo di realizzare profitti costanti nel tempo.

Oltre all’operatività, che ha uno scopo educativo e informativo e non richiede alcuna conoscenza pregressa, gli abbonati ricevono l’accesso ai corsi dell’Academy di TraDetector per migliorare la loro consapevolezza finanziaria».

Quando si parla di investimenti, la fiducia è tutto. Chi siete e quali competenze mettete in campo col progetto TraDetector?

«Penso che al giorno d’oggi l’unico modo per conquistarsi la fiducia dei clienti sia semplicemente essere sinceri e dimostrare i propri valori: i miei soci, i nostri collaboratori e io siamo più giovani della stragrande maggioranza dei clienti che ci seguono, ma possiamo tranquillamente dimostrare, dati alla mano, i risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi 10 anni. Costantemente, in qualsiasi situazione di mercato. Il portafoglio OverPerform, nello specifico, tiene traccia dei profitti dal 2010 e penso che il mio percorso accademico e lavorativo, la nostra storia professionale e il successo che ha avuto il libro OverPerfom ne siano la dimostrazione. Oltre ai miei soci, Lorenzo Capriotti (esperto di comunicazione e marketing) e Alessio Aloisi (programmatore di sistemi di trading), i nostri clienti possono contare su un team di analisti e investitori che lavorano da remoto in diverse parti d’Europa».

Quali sono gli errori più comuni compiuti da chi si improvvisa investitore?

«La fretta di voler fare soldi è sicuramente uno dei più comuni ed è il motivo per cui ormai online imperversano trader e formatori di ogni tipo che promettono di farti vivere di rendita con il trading. Se però analizziamo attentamente la lista degli uomini più ricchi del mondo, non troviamo nessun trader, ma solo imprenditori e investitori che realizzano grandi guadagni sul mercato azionario, non su altre più o meno fantasiose proposte. Queste persone hanno compreso molto bene che l’unico vero motore di ricchezza al mondo sono le aziende. E l’unico modo per mettere i propri soldi all’interno di questo motore è il mercato azionario. Ecco perché ritengo che investire in azioni rappresenti il miglior modo per guadagnare veramente sui mercati. Le azioni sono pezzi di società reali, business concreti, facilmente analizzabili e con il supporto del Portafoglio OverPerform ottenere profitto diventa veramente alla portata di tutti».

TraDetector, formazione finanziaria per gestire il denaro
SPECIALE PER I LETTORI – Per i lettori di Millionaire, Gianluca Sidoti ha pensato a due speciali offerte. La prima è uno sconto del 20% sull’abbonamento al Portafoglio OverPerform, ottenibile attraverso la pagina web www.tradetector.com/millionaire
Per gli interessati, inoltre, è disponibile gratuitamente (salvo un piccolo contributo per le spese di spedizione) il suo libro OverPerform, che può essere richiesto alla piattaforma web www.overperform.me

Avete già pensato a eventuali sviluppi futuri per la vostra attività?

«Sì. I progetti a breve termine includono l’internazionalizzazione della società, motivo per cui mi sono personalmente trasferito a Londra, e la creazione di una fondazione benefica gratuita per la divulgazione della cultura finanziaria nelle scuole superiori e nelle università. Infine, c’è il grande progetto di Emy, un’assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare e migliorare le nostre abitudini di spesa e gestione del risparmio».

www.tradetector.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.