We Can Consulting, dall’analisi del dato ai risultati concreti

We Can Consulting

We Can Consulting si fonda sull’analisi del dato l’attività di questa azienda, fondata da un giovane imprenditore veneto di umili origini, che oggi ha tra i suoi clienti alcune big company ma, non dimenticando le sue radici, ha dato vita a progetti dedicati alle Pmi e alle startup.

We Can Consulting
Federico Bregolato

Se oggi ha 32 anni, l’aritmetica non inganna: Federico Bregolato ne aveva solo 22 quando 10 anni fa ha fondato la sua azienda, We Can Consulting. Definirlo un “giovane imprenditore” è quindi ovvio, anche se non si direbbe, visti i risultati che ha raggiunto. We Can Consulting è oggi una realtà che vanta clienti del calibro di Eni, Riello, Fastweb, TempoCasa, Groupama, ma anche Pmi a cui è dedicato un progetto specifico. Il suo core business si fonda sull’analisi del dato. Da qui scaturiscono le sue 4 unità operative: Digital (sviluppo di servizi digitali per innovare e ridisegnare i processi a supporto del business), Consulenza (vendita di servizi e prodotti con customer care inbound dedicato), Analytics (scoperta, interpretazione e comunicazione di modelli significativi basati sull’analisi dei dati e machine learning) e Startup (dedicata all’avvio di realtà uniche e innovative).

Federico, ci racconta qualcosa di lei e della nascita di We Can Consulting?

«Nasco da una famiglia povera e forse questa è stata la mia più grande fortuna. A casa servivano soldi e quindi, finiti i tre anni di superiori, ho iniziato a lavorare come operaio. È stata un’esperienza illuminante, perché ho capito che stupire i miei titolari era quello che mi faceva sentire più orgoglioso. Ero affamato di imparare, di fare, di sporcarmi le mani. Quando i miei genitori si sono separati, la situazione economica è precipitata ulteriormente, ho iniziato quindi a fare il promoter nei centri commerciali per un’agenzia vicentina. La semplice distribuzione di volantini si è subito trasformata nell’opportunità di vendere un servizio remunerato per provvigioni, da lì la svolta. Ho aperto la Partita Iva e sono diventato agente di commercio. Lavoravamo 7 giorni su 7 in tutto il Nord, con un team di 40 persone fantastiche, tra cui la mia futura socia. Poi, nel pieno dell’espansione, ecco la mazzata: l’agenzia per cui lavoravamo di lì a poco fallì per cattiva gestione finanziaria. Per fortuna io e Marisa avevamo messo da parte un po’ di soldi, avevamo la stima del nostro team e da lì è iniziata la storia di We Can Consulting».

We Can Consulting
We Can Consulting, la sede di Palermo

Qual è il vostro core business e l’attuale assetto della società?

«Il nostro core business oggi è indiscutibilmente il dato, in tutte le sue sfaccettature. Mettiamo l’analisi e la statistica a servizio delle vendite, creando infrastrutture e tecnologie su misura, per noi e per i nostri clienti. I nostri clienti più storici sono utility e, grazie al know-how decennale acquisito su queste big company, riusciamo a portare un grande valore aggiunto anche ai nostri clienti Pmi, affiancandoli nella trasformazione digitale che porterà la loro azienda a essere sempre più data driven. 20 sono le persone che compongono la squadra di business analyst e develop guidate dal Nostro Cio Alberto Pizzocolo. E in totale sono oltre 400 le persone che compongono la squadra We Can, coordinati dal nostro Cco Lorenzo Lorenzini».

Come descriverebbe la filosofia e la mission di We Can Consulting?

«Il nostro asset più importante sono le persone. crediamo profondamente che ognuno di noi abbia molto da dare. Il lavoro occupa l’80% della nostra vita, quindi cerchiamo di migliorarci ogni giorno per far sì che questo tempo vissuto insieme possa essere stimolante e appagante. Abbracciamo i cambiamenti con entusiasmo perché per noi sono sfide emozionanti che ci tengono vivi e ci fanno sentire una squadra unita! La nostra mission è far dire “wow!” ai nostri clienti, vogliamo lasciarli di stucco. Stupire è la chiave, sempre».

We Can Consulting: sede di Mestrino
We Can Consulting, sede di Mestrino (PD)

Quali sono le strategie di ampliamento dell’attività di We Can Consulting e quali gli obiettivi?

«Molti sono i progetti in pipeline, i più importanti sono “Agente più” e “Tlmk”. Agente più si rivolge ad agenti di commercio che cercano mandanti e alle grandi multinazionali che, a loro volta, ricercano queste figure. Abbiamo creato una piattaforma che mette in comunicazione questi soggetti, con la garanzia per i primi di avere mandati super selezionati della caratura di Eni e Fastweb (altre in arrivo) e per i secondi quella di disporre di una piattaforma tecnologica che seleziona agenti di commercio in linea con le aspettative. L’agente singolo raramente riuscirebbe a interloquire con queste big company, mentre tramite la piattaforma può farlo con pochi clic, dal primo step (la formazione) alla sottoscrizione del mandato, iniziando così la sua attività di vendita del servizio. E ottenendo in più significativi vantaggi, come liquidità settimanale, strumenti di controllo del proprio business, relazione con più big company, compensi privilegiati. Inoltre, programma di carriera, massima autonomia e nessun vincolo geografico con sedi fisiche. Per i mandanti il vantaggio è enorme: un bacino di agenti considerevole, gestione delle vendite centralizzata, scalabilità del business, qualità del venduto governata dall’analisi del dato, agenti di alto standing. Il primo test ci ha lasciato a bocca aperta: più di 350 candidature per agente e più di 30 richieste di mandanti in meno di 5 giorni!».

E cosa ci dice degli altri progetti?

«Il secondo progetto, Tlmk, si rivolge alle Pmi, al servizio delle quali vogliamo mettere il nostro know-how. Per farlo abbiamo creato una piattaforma, in cui l’imprenditore può pre-acquistare un “pacchetto ore”, decidendo il tipo di servizio di cui necessita (gestione clienti inbound, attività di telemarketing, attività di vendita, recupero crediti, ricerche di mercato ecc.). Il pacchetto comprende supporto statistico e legale, back office, controllo di gestione, formazione, HR, IT, un pm dedicato. Il vantaggio per l’imprenditore è che paga un servizio e ha a disposizione un team completo di professionisti e dipendenti già pronti, formati con sistemi già operativi e rodati senza nessun altro costo aggiuntivo, nonché scalabilità del servizio. Per concludere, abbiamo in corso altri due progetti. Il primo riguarda l’acquisizione (ancora riservata) di una società che raddoppierà la nostra capacità produttiva nel mondo del customer inbound. Infine, ma non ultima, la startup della nostra software house a San Francisco, per la quale siamo alla ricerca di talenti, che invito a contattarmi».

INFO: tel. 049 5465674
www.wecanconsulting.it, www.agentepiu.it
info@wecanconsulting.it

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