Impact Hub premia 5 startup con 250mila euro

0
2925
vincitori Impact Hub Acceleration

C’è chi ha inventato una piattaforma per le campagne di raccolta fondi dei Vip, chi si occupa delle consegne di pasti a domicilio e chi punta sulla sharing economy. Sono 5 le startup che hanno vinto un percorso di accelerazione di 6 mesi in Impact Hub Milano, l’incubatore di startup che investirà 250mila euro per lo sviluppo delle nuove imprese.

I vincitori sono stati scelti tra 70 progetti nel campo dell’innovazione sociale.

IHM Club Deal, un club chiuso di 16 investitori privati, ha contribuito al premio con 20mila euro di seed money (capitali per l’avviamento) in cambio del 7% di equity.

Innovazione in campo sociale

«Questa call ha dimostrato che stanno crescendo nel nostro Paese startup in grado di proporre soluzioni innovative nel campo delle problematiche sociali», ha dichiarato Marco Nannini, Presidente e CEO di Impact Hub Milano. «La sfida a questo punto è unire le forze tra le diverse componenti dell’ecosistema che supporta l’innovazione, in modo che queste imprese possano trovare le competenze e le risorse finanziarie per crescere e portare il proprio contributo nel contesto economico e sociale italiano».

Il percorso di accelerazione

Il percorso di accelerazione inizierà il prossimo 4 luglio, durerà 6 mesi e si concluderà con un Investor Day dedicato alla presentazione dei progetti a un gruppo di investitori. Il programma prevede il supporto di tutor e mentor per sviluppare i progetti sotto il profilo tecnologico e imprenditoriale.

Ecco le startup vincitrici.

Wishraiser

Wishraiser è una piattaforma di Charity Lottery dove celebrities, influencer e aziende potranno lanciare campagne di raccolta fondi da destinare a organizzazioni Non-profit. Chi effettua una donazione potrà essere estratto per incontrare il proprio Vip preferito, durante una cena, il backstage di un concerto o sul set di un film.

Gobee

Gobee Director è una regia automatica per le riprese in bicicletta. Muove la Sport & Action Camera installata sulla bici in modo da avere più inquadrature da diversi punti di vista. I movimenti della telecamera dipendono dagli eventi identificati (iOS App).

iCarry

iCarry è una community per spedizioni urbane con 8mila utenti in tutta Italia. Permette di effettuare consegne in giornata, 24 ore su 24, cercando tra i corrieri occasionali registrati. L’infrastruttura IT dedicata, con app iOS e Android e sistema di geolocalizzazione, offre una soluzione innovativa nel settore della logistica.

FeatFood

Feat Food è una piattaforma di Food Delivery che permette di ordinare e ricevere pasti pronti, sani e bilanciati, basati su studi medici. Ogni giorno, i clienti hanno la possibilità di scegliere piatti per diabetici, celiaci e vegani.

Delizialy

Delizialy mette in contatto professionisti della ristorazione e clienti per la creazione di eventi di degustazione, sulla base del matching tra il profilo del consumatore e le proposte culinarie degli chef. Fa leva sulla personalizzazione dell’esperienza e su una logica “crowd” che premia i gusti dei consumatori.

In più Impact Hub Milano ha assegnato il premio della giuria al progetto BiiHar, per la sua innovazione in campo sociale. BiiHar è una piattaforma per lo scambio di informazioni tra medici e pazienti in cura per l’obesità. Grazie al premio, seguirà lo stesso percorso di incubazione delle altre 5 startup.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.