Finanziamento per le startup

25 milioni per Startup Wise Guys

Di
Redazione Millionaire
27 Febbraio 2023

Nell’ambito di una più ampia raccolta di capitali per un totale di 45 milioni, Startup Wise Guys ha ottenuto un primo 50% per avviare i primi investimenti per la fase di espansione. La somma verrà investita in fondi verticali in diverse aree geografiche, con l’obiettivo di sostenere nuovi mercati globali ancora poco serviti dagli investimenti di capitale. Dopo aver effettuato ben 120 investimenti solo nel 2022, l’azienda intende utilizzare i fondi per investire in altre 200 startup, principalmente europee e africane. 

 

Gli obiettivi

I nuovi fondi consentiranno a Startup Wise Guys di intensificare gli investimenti ed espandere la propria presenza in Europa e in Africa. Gli uffici, aperti di recente, in Italia e Spagna consentiranno di raggiungere un numero maggiore di fondatori nell’Europa meridionale e occidentale, nonché in America Latina e Nord Africa. In Spagna, Startup Wise Guys mira a consolidare la propria posizione nel venture capital early-stage, replicando successivamente il modello in Italia. Inoltre, l’acceleratore continua a sviluppare i suoi programmi africani in tutto il continente. 

SWG non si concentrerà solo sull’acceleratore e sugli investimenti di follow-on, ma prevede anche investimenti diretti in aziende in fase di crescita. Tra quelli più significativi già effettuati troviamo: l’unicorno della mobilità Bolt, il servizio di abbonamento auto Planet42 e Katana, una soluzione ERP per le aziende manifatturiere.

A livello italiano, SWG ha annunciato a gennaio la partenza del quarto batch del programma SaaS B2B, gestito da Andrea T. Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys Italy. Il programma avrà una durata di cinque mesi e consentirà alle 11 startup selezionate di accedere a un investimento complessivo di circa un milione di euro. Per le startup con metriche più promettenti inoltre, sarà possibile accedere a un ulteriore investimento di follow on fino a 300 mila euro.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.