3 modi per fare soldi (con quello che hai)

2
11666

Chi l’ha detto che si può guadagnare e fare impresa solo con grandi investimenti? In tempi difficili, ognuno di noi può valutare i beni che possiede e utilizzarli al meglio.

Ecco alcune proposte.

La casa

Otto italiani su dieci vivono in una casa di proprietà. Se ne hai una, puoi farla diventare una fonte di reddito. Scegli, per esempio, di affittare una stanza in più per pochi giorni o mesi.

Se, invece, sei a caccia di un’idea più originale, puoi aprire un home restaurant: un ristorante in casa, dove improvvisarsi chef. Un’idea diffusa in tutto il mondo, che ha già coinvolto migliaia di persone.

Fai attenzione alla burocrazia: non rischiare denunce per attività in nero. Meglio affidarsi a un’associazione del settore, anche perché aprire un ristorante vero e proprio implica un investimento non indifferente.

L’usato

Le cose usate diventano una risorsa, in tempi di crisi: abbigliamento, attrezzature sportive e tecnologiche. Ma anche dischi, libri, mobili. Il mercato dell’usato funziona meglio nelle grandi città, ma c’è chi si ingegna anche con siti di e-commerce.

Per la vendita offline, puoi ricorrere al garage sale: vendite in garage, molto diffuse negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

In Italia è legale, purché la vendita sia una tantum e il valore dell’oggetto non superi i 275 euro.

Prima di cominciare, informati presso il Comune sugli adempimenti burocratici.

L’auto

Le spese per l’auto sono aumentate di quasi il 120% in 20 anni. Se costa così tanto, perché non sfruttare l’auto per guadagnarci qualcosa?

C’è chi per esempio la noleggia e contemporaneamente fa d’autista per chi ha bisogno di un passaggio o vuole fare un giro in città.

Federico Hoefer, 46 anni, dopo aver perso il lavoro, ha deciso di provarci e oggi, con due autovetture, guadagna oltre 6mila euro al mese.

 

Se vuoi scoprire altre opportunità di guadagno, conoscere gli adempimenti burocratici e le storie di chi si è inventato modi originali per fare soldi, puoi leggere il numero di Millionaire di ottobre 2012.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Salve,
    Mi chiamo erwin ho 17 anni, sto cercando un modo per guadagnare qualcosa da mettere da parte il mercato non mi offre nessuna prospettiva data la minore età,
    mi piace la finanza e mi diletto a studiarla di tanto in tanto,
    ho licenza media e vengo da una famiglia di classe operaia,
    può un individuo come me emergere dalla situazione in cui verso per mirare in alto? oppure è soltanto uno stupido sogno alla “wall street”
    p.s vi sarei grato se mi consigliaste qualche attività da intraprendere per produrre denaro
    Grazie Infinite
    Erwin

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.