5 qualità di uno startupper che piacciono agli investitori

0
1829

Di come farsi finanziare da un investitore, quali tattiche usare, ne abbiamo parlato qualche tempo fa con i consigli di Paolo Anselmo, presidente di Iban (Italian Business Angels Network). Puoi leggere qui l’articolo: http://millionaire.it/come-farsi-finanziare-da-un-business-angel/

Oggi vediamo con l’aiuto di Inc.com, quali sono le cinque caratteristiche che uno startupper deve avere per risultare attraente per un investitore.

1. Buone capacità comunicative. È il primo tratto distintivo di un buon imprenditore: un’idea e l’abilità nel trasmetterla a tutti in modo che la comprendano: dall’investitore, ai dipendenti, ai soci. Sembra facile, ma non è così. Molti startupper si perdono in dettagli inutili e limitano la forza di un loro progetto.

2. Dedizione. Chi riesce è chi è ossessionato. Chi vive per la startup, chi non smette mai di parlarne. Solo questa passione conduce al duro lavoro che ci vuole per costruire un’azienda dal nulla. Un buon startupper è colui che per gran parte della giornata non riesce a pensare che alla sua idea.

3. Concentrazione. Lanciare una startup presuppone un immenso lavoro di concentrazione. Bisogna avere in mente quali sono le priorità: attività di Pr, marketing , ricerca dei soci. Gli investitori credono nei startupper che fanno anche poche cose, ma sanno eseguirle perfettamente. I migliori imprenditori sono coloro che sanno quali sono le cose che contano davvero e si focalizzano su quelle.

4. La capacità di attrarre talenti. Attrae gli investitori chi sa convincere i talenti migliori a lavorare per lui. Un investitore non finanzia mai una singola persona. In un mercato così competitivo specie nell’ambito della programmazione, un buon startupper sa persuadere gente capace a lavorare per lui e non per la concorrenza.

5. Attenzione al dettaglio. È una delle cose che di più contano. Chi coglie i dettagli sa come rispondere alle esigenze dei clienti. Mark Zuckerberg e Jeff Bezos, tanto per citare due nomi celebri, sono costantemente a lavoro per curare i dettagli del prodotto e dei servizi che offrono.

Redazione

(Fonte foto utente Flickr SWDamascus https://www.flickr.com/photos/swdamascus/ )

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.