5 startup di valore assoluto

1
2350

Negozio ambulante alimentato a energia solare, un brevetto che trasforma rifiuti organici in plastica biodegradabile, un percorso formativo che abitua i ragazzi, fin da piccoli alla creazione di un’impresa.

Sono queste alcune delle cinque idee vincitrici di ValoreAssoluto 2.0 il concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Bari che offre ai vincitori un contributo a fondo perduto di 10mila euro e l’opportunità di accedere a un ulteriore contributo di 100mila euro.

Tra i finalisti una startup composta da una squadra prevalentemente femminile, guidata da Vanessa Coppola, 27enne nata in provincia di Brindisi. È lei ad aver ideato VinOled, una borsa singolare, nata dal riciclo di vecchi vinili, che si illumina, grazie alla luce Oled (led organico), e contiene all’interno un alimentatore per caricare tablet e smartphone:

L’idea è nata dopo una disavventura: era notte e mi inseguiva un malintenzionato e io non riuscivo a trovare le chiavi nella mia borsa. Allora abbiamo pensato a una soluzione che unisse la tecnologia al design» spiega Vanessa a Millionaire.

IMG-20140503-WA0005

La startup punta tutto sulla personalizzazione del prodotto: il cliente può scegliere le stoffe, il tipo di vinile per realizzare l’accessorio e il tipo di manico. Il prezzo va dai 45 ai 250 euro.

Abbiamo fatto tutto in un mese, creato i primi prototipi, creato il sito e costituito la società. A chi mi chiede come è stato possibile fare tutto in così poco tempo, rispondo che ci ha aiutato la nostra forza di volontà. Ogni membro del team crede nel progetto e nel suo successo».

low loveB IMG_3685

Non solo borse. Ma anche negozi trasportabili. Come Baraq, l’idea di Antonio Spera e del suo team:

Stiamo progettando un negozio dedicato ai venditori ambulanti, trasportabile su due ruote ed economico» spiega Antonio a Millionaire.

Baraq si monta in meno di due minuti, ha un peso di circa 10 chili, si sposta su due ruote. E in più è prodotto con materiali riciclati e usa l’energia solare per fornire elettricità. Sarà sul mercato a un costo inferiore ai 100 euro.

the idea

Solo in Italia ci sono circa 60mila ambulanti tra periodici e giornalieri. La nostra idea punta a migliorare la loro vita».

Il team sta realizzando ora il primo prototipo e ci ha inviato il rendering di come sarà, una volta ultimato:

Siamo partiti ora. La vittoria al concorso ci darà una spinta importante. Abbiamo tanto entusiasmo. Crediamo di avere trovato una soluzione a un problema molto sentito».

Immagine

INFO: http://www.valoreassoluto.it/site/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. cerco investors per progetto servizi al cittadino
    per info non esitate a contattarmi via email morenoacampora@hotmail.com
    sto gia’ raccogliendo i primi risultati ma occorre fare le cose in grande e cio’ e’ possibile sono con un buon Angel investor

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.