50.000 euro per un’idea innovativa: al via 103 Startup

1
1271

50.000 euro, di cui 30 in cash e 20 in servizi, saranno destinati ai vincitori della prima selezione di 103 Startup; il progetto che mira a creare in Trentino oltre cento nuove aziende innovative nel settore delle Ict – tecnologie della comunicazione ed informazione.

Circa 2000 progetti saranno valutati da un’apposita commissione nei prossimi quattro anni. Ai migliori saranno destinati i finanziamenti pubblico-privati e gli altri servizi a supporto dell’idea di impresa.

L’iniziativa è un’idea dalla Provincia di Trento e può contare sulla collaborazione, tra gli altri, del Gruppo Earlybird Venture Capital, nato in Germania nel 1997 e attivo nel sostegno di startup innovative.

Nella conferenza stampa di presentazione, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, ha ricordato, riprendendo una recente indagine del Sole 24 ore,  come il nostro Paese destina, per il sostegno alla nascita di iniziative imprenditoriali nei settori innovativi, poco più di 1 euro, in rapporto ai 10 della Germania e agli  80 degli Stati Uniti.

Con questa nuova iniziativa – ha proseguito Dellai – vogliamo avvicinarci ancora di più alle posizioni di testa a livello continentale. Per questo la logica non può essere localistica ma internazionale. Quindi ci rivolgiamo ai giovani talenti trentini, certamente, ma non solo trentini. Venire a Trento deve essere considerato ‘bello’ dai giovani di tutto il mondo: non solo, come già avviene oggi, per studiare e fare ricerca ma anche per aprire delle startup.”

Entusiasta dell’iniziativa Fausto Giunchiglia, presidente di Trento Rise, sigla che raggruppa le varie realtà del sistema della ricerca trentino nel campo dell’Ict, che ha dichiarato alla stampa:

“Presenteremo questa iniziativa in tutta Italia, in Europa, appoggiandoci agli altri nodi di rete Eit, e anche in Brasile. Andremo a dire essenzialmente: vuoi fare un’azienda? Puoi venire a Trento, ti daremo il supporto logistico, alloggio, vitto, assistenza per la burocrazia, e poi finanziamenti e assistenza per avviare l’azienda. Creeremo anche un network di investitori

Atteso nei prossimi mesi il bando di partecipazione. Per ulteriori informazioni, puoi collegarti al sito dell’ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento.

 

103 startup è uno dei tanti bandi per startup che si svolgono nel nostro paese. Pensi che siano iniziative utili? Lascia qui il tuo commento. 

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.