Al via le “adozioni” per startup

0
1590

Vuoi far crescere la tua startup? Lasciati adottare da un’azienda con esperienza e mezzi.

Si chiama AdottUp il programma di Confindustria per favorire lo sviluppo di nuove imprese innovative.

Come funziona

Per iniziare bisogna iscriversi sul sito dell’iniziativa: fai la registrazione e proponi la tua idea di startup innovativa. Se selezionato, parteciperai a un percorso formativo nel quale tutor ti aiuteranno a sviluppare il business plan più adatto alla tua idea.

Successivamente, Confindustria valuterà il tuo progetto e lo sottoporrà alle aziende associate che potranno decidere di adottarti, ossia sostenerti nella crescita, diventando il tuo incubatore.

Hai tempo fino al 10 ottobre 2013 per presentare la domanda.

I vantaggi

Oltre a offrire il loro aiuto finanziario, le imprese che adottano mettono a disposizione delle startup le loro competenze e la rete di servizi. Le startup ricambiano con progetti innovativi, competenze in ambito tecnologico ed entusiasmo.

Storie di adozione

A testimoniare la buona riuscita del progetto c’è gente come Alvise Biffi di Secure Network (società di sicurezza informatica) che ha adottato dei ragazzi che avevano maturato un’idea di business. Con loro ha fondato 18months, una startup per prodotti e servizi informatici che integra cloud, mobile e sicurezza.

O chi come Alberto Barban, proprietario di Tapì azienda che produce tappi sintetici, ha sostenuto i ragazzi della Uqido, che hanno sviluppato un algoritmo brevettato per gestire il problema delle code e dei lunghi tempi di attesa in uffici pubblici, poli museali, enti e attività commerciali.

Per maggiori informazioni qui puoi scaricare il vademecum di AdottUp.

INFO: http://officineformative.it/adottup/

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.