Alla ricerca del coinquilino perfetto? Un’app ti aiuta

0
2348

Gli studenti fuori sede sanno bene quanto sia difficile trovare un coinquilino con cui dividere spazi senza liti e discussioni. C’è una pagina Facebook che spopola che parla dei guai che possono capitarti se scegli il convivente sbagliato.

Due ragazzi hanno inventato un’app che risolve il problema alla radice, aiutandoti nella ricerca del coinquilino perfetto. Si chiama Roommates ed è un’idea di Fabio Davide, napoletano, 23 anni, e Luigi Bertino, calabrese, 26 anni, entrambi studenti alla Sapienza di Roma. Collabora allo sviluppo Luca Simonetti, ex dipendente Ericcson:

Per un progetto didattico ci era stato chiesto di creare un’app. Allora abbiamo pensato a qualcosa che, anche sulla base della nostra esperienza di studenti fuori sede, aiutasse a gestire i problemi di convivenze forzate che si vengono a creare per carenza di soldi e di lavoro» spiega Fabio a Millionaire.

Semplice il funzionamento. L’app è strutturata come un’agenda digitale dove i coinquilini organizzano le loro mansioni (dal lavare i piatti, a fare le spesa, fino a pagare le bollette). A ogni mansione realizzata la persona registrata acquisisce dei punti che vanno a incidere sul suo punteggio. Più alto è il punteggio, più sarà indicato come un coinquilino modello e raccomandato agli altri. Inoltre, ogni iscritto rilascia delle info in fase di registrazione: se è fumatore o meno, lavoratore o meno, se possiede animali…

Home1

L’utente così potrà ricercare tra gli iscritti il coinquilino che è più adatto al suo stile di vita».

Per finanziare l’idea hanno avviato una campagna di crowdfunding sul sito Indiegogo. Obiettivo: 30mila euro:

Non è facile raccogliere soldi in crowdfunding per un’app del genere. Ma siamo fiduciosi. Ci sono tanti investitori che sono interessati all’idea e stiamo vagliando chi scegliere. Vogliamo qualcuno che ci aiuti senza toglierci indipendenza».

L’app, attualmente in versione beta, sarà pronta a partire da aprile.

INFO: http://www.onicommunication.com/

http://www.roommatesapp.net/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.