Bocconi for innovation lancia il programma Legal Clinics

Bocconi for innovation lancia il programma Legal Clinics

Di
Alessandra Litrico
7 Giugno 2023

Si tratta di “cliniche legali” a disposizione delle startup che potranno chiedere delle consulenze gratuite. Un programma speciale di apprendimento pensato per le startup che partecipano ai programmi di accelerazione B4i, lanciato dall’Università Bocconi in collaborazione con alcuni studi legali italiani e gli studenti di Giurisprudenza.

Gli obiettivi? Fare tesoro delle conoscenze sviluppate dentro l’Università, trasferendole alle realtà mediante l’assistenza legale, e supportare le startup permettendo di maturare un background di competenze legali, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dell’attività. Sono frequenti i casi in cui le nuove realtà si perdono in cavilli legali e questo programma rappresenta un’opportunità da cogliere al volo per fare chiarezza, approfondendo bene aspetti che altre startup operanti nello stesso settore magari sconoscono, guadagnando terreno in termini di conoscenza tecnica in materia.

 

Come funziona la clinica legale

Le prime legal clinics sono nate dentro il carcere di Bollate, per poi estendersi ad altri ambiti. Ogni clinica legale possiede delle sue specificità e caratteristiche che la differenziano dalle altre, dato che il focus è sulla startup che, partecipando ai programmi di accelerazione di B4i, ha un suo team di riferimento, un docente che lo coordina e uno studio legale che offre assistenza pro-bono. Ogni startup può usufruire della consulenza interna di due studenti dell’Università, così da consentire anche a questi ultimi di condividere le nozioni maturate.

La conoscenza del diritto si mescola allo più specifico approfondimento della propria area imprenditoriale di riferimento. Il tutto, coordinato da Aura Bertoni, Head of Legal Clinics & Pre-Acceleration Specialist di B4i-Bocconi for Innovation. «Da un lato, c’è la singola startup con le proprie esigenze – spiega Bertoni- dall’altro, gli studenti più preparati sul tema imprenditoriale che apprendono, fornendo supporto al team in collaborazione con gli studi legali che si sono resi disponibili.

Le cliniche durano 6 mesi, 2 mesi in più rispetto al percorso di accelerazione – continua – e successivamente possiamo mettere in atto una convenzione per aiutare le startup a ricevere supporto legale a tariffe calmierate, per facilitare la prosecuzione del rapporto con uno studio che già conosce i team». Le sinergie che nascono sono molto fruttuose, perché si crea sintonia tra le coppie di studenti in veste di consulenti, che spesso possono essere stranieri, se le startup che aderiscono al percorso sono estere. Un’iniziativa che crea armonia all’interno del team di lavoro nell’ambito della triangolazione studenti-consulenti e startup, con un’apertura e una condivisione dell’ecosistema anche oltre il confine.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.