Cinema: come trovare impiego nel settore

2
10995

Lavorare su un set è un sogno per molti. Se c’è poco spazio per i ruoli artistici (attori, registi …), esistono un’infinità di figure più accessibili (costumisti, operatori di ripresa, montatori, fonici …).

Come iniziare a proporsi, ce lo dice Perluigi Laffi, cameraman:

La formazione migliore è quella sul campo. Primo passo: guardare tanti film. Poi bisogna rivolgersi alle case di produzioni cinematografiche e offrirsi per collaborazioni».

Inoltre, ci si può indirizzare verso le film commission: ogni regione ne ha almeno una. Si occupano di cercare location interessanti, permessi per girare le scene e abbattere i costi di occupazione del suolo.

Due professioni: il costumista e l’operatore

Si occupa del taglio estetico del film, è a capo di un reparto di sarte, parrucchieri e truccatori. È il costumista.

Cosa occorre per diventarlo e quanto si guadagna?

 Oltre alle basi culturali, sono necessarie grandi doti psicologiche per convincere gli attori a modificare la loro immagine. Dopo due anni di apprendistato si guadagna intorno ai 1.000 euro a settimana» racconta Lia Morandini, costumista.

E il cineoperatore?

Ci vogliono precisione e conoscenze tecniche e tanta pazienza per affermarsi» spiega Pierluigi Baffi, operatore. Si può guadagnare da 1.500 a 2mila euro lordi a settimana.

Figure emergenti: esperto in color correction e 3D

La diffusione del digitale fa nascere nuove professioni: l’esperto in color correction (tecnica di colorazione digitale) e figure tecniche specializzate in 3D. Per aspirare a queste professioni bisogna conoscere software come Maya, uno dei più apprezzati per la tridimensionalità.

Le scuole per formarsi

[styled_list style=”circle_arrow”]

[/styled_list]

Da leggere:

Per saperne di più sul settore: L’ABC del linguaggio cinematografico, Compositing digitale, Lavorare sul set, Il montaggio. Casa editrice Audino.

Questo è un estratto dell’inchiesta sulle professioni del cinema di Giuliano Pavone, su Millionaire di marzo 2012.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Salve mi piacerebbe molto lavorare su un set del cinema come parrucchiera sarebbe il mio sogno. Sono iscritta albo dei parrucchieri ho sempre fatto corsi con tagliati per il successo e con Tony e guy
    Milano abito a Roma nord grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.