Come capire se la tua idea vale un’impresa

3121

Otto mosse per capire se la tua idea può trasformarsi in un’impresa. Fare impresa è un lavoro [creativo] (4,99 euro formato ebook) è il libro di Stefano Gangli, 42enne romano titolare di un’agenzia di comunicazione (SignDesign, ndr) e insegnante allo IED (Istituto Europeo di Design). In otto consigli l’autore svela i segreti per valutare un’idea creativa per comprendere se può funzionare sul mercato. L’abbiamo raggiunto per saperne di più.

Come nasce il libro?

Dalla mia esperienza didattica con allievi e lavorativa con clienti. Molti vengono da me e sostengono di avere avuto un’idea geniale. Ma alla mia domanda su come pensano di metterla sul mercato cadono dalle nuvole. Insomma, l’idea non serve se non si è in grado di sostenerla e se non incontra i gusti del pubblico, ma solo i tuoi».

FareImpresa_02

A chi si rivolge?

A giovani creativi dai 25 in su che pensano di avere l’idea giusta per avviare un’impresa».

8 mosse per valutare se un’idea può diventare un’impresa? Ne anticipi qualcuna?

1) Analizza bene il pubblico che vuoi colpire. L’errore che fanno molti è di identificarsi negli utilizzatori del loro prodotto o servizio. Devi dissociarti da te per capire se la tua idea ha un mercato reale. 2) Non trasportare un’idea da un mercato all’altro. Copiare un’idea senza adattarla è sbagliato. 3) Valuta se vale la pena investire il tuo tempo e le tue energie per un’idea. 4)Pensa all’aspetto finanziario. Con quali soldi pensi di realizzarla e metterla sul mercato?».

gangli01

Nel libro cerchi di definire il concetto di creatività? A quali conclusioni sei giunto?

La creatività non è solo arte, ma soprattutto comunicazione. L’idea creativa è quella che può essere comunicata a un pubblico in modo trasversale. Un imprenditore creativo è, inoltre, colui che trova l’idea migliore per fare un profitto».

INFO: http://www.gangli.it/

http://www.signdesignroma.it/

 

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.