Come capire se la tua idea vale un’impresa

3411

Otto mosse per capire se la tua idea può trasformarsi in un’impresa. Fare impresa è un lavoro [creativo] (4,99 euro formato ebook) è il libro di Stefano Gangli, 42enne romano titolare di un’agenzia di comunicazione (SignDesign, ndr) e insegnante allo IED (Istituto Europeo di Design). In otto consigli l’autore svela i segreti per valutare un’idea creativa per comprendere se può funzionare sul mercato. L’abbiamo raggiunto per saperne di più.

Come nasce il libro?

Dalla mia esperienza didattica con allievi e lavorativa con clienti. Molti vengono da me e sostengono di avere avuto un’idea geniale. Ma alla mia domanda su come pensano di metterla sul mercato cadono dalle nuvole. Insomma, l’idea non serve se non si è in grado di sostenerla e se non incontra i gusti del pubblico, ma solo i tuoi».

FareImpresa_02

A chi si rivolge?

A giovani creativi dai 25 in su che pensano di avere l’idea giusta per avviare un’impresa».

8 mosse per valutare se un’idea può diventare un’impresa? Ne anticipi qualcuna?

1) Analizza bene il pubblico che vuoi colpire. L’errore che fanno molti è di identificarsi negli utilizzatori del loro prodotto o servizio. Devi dissociarti da te per capire se la tua idea ha un mercato reale. 2) Non trasportare un’idea da un mercato all’altro. Copiare un’idea senza adattarla è sbagliato. 3) Valuta se vale la pena investire il tuo tempo e le tue energie per un’idea. 4)Pensa all’aspetto finanziario. Con quali soldi pensi di realizzarla e metterla sul mercato?».

gangli01

Nel libro cerchi di definire il concetto di creatività? A quali conclusioni sei giunto?

La creatività non è solo arte, ma soprattutto comunicazione. L’idea creativa è quella che può essere comunicata a un pubblico in modo trasversale. Un imprenditore creativo è, inoltre, colui che trova l’idea migliore per fare un profitto».

INFO: http://www.gangli.it/

http://www.signdesignroma.it/

 

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente
Prossimo articoloCosì ho rivoluzionato la pizzeria della mia bisnonna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.