Come fare marketing sul Web

2565

«Date alle persone qualcosa che saranno interessate a condividere e diventerete molto visibili online» spiega David Meerman Scott, 52 anni, guru americano di marketing digitale.

Millionaire lo ha intervistato nel numero di Luglio/Agosto nell’articolo di Maria Spezia. Tema: strategie migliori per vendere sul Web.

Qui alcuni estratti.

Qual è lo strumento migliore di marketing online?

Il blog. Perché è un luogo dove persone appassionate a un certo argomento condividono i loro interessi con il mondo. I blog sono efficacissimi quando si conoscono i consumatori molto bene e si creano informazioni appositamente per loro».

Come si fa un blog?

Innanzitutto, bisogna definire gli utenti che si vogliono raggiungere: chi sono? Nuovi clienti? Vecchi clienti? A questo punto, va stabilito l’argomento di cui si parlerà: meglio sceglierne uno in cui si crede davvero per essere autentici. Il nome va cercato con cura, perché sarà la chiave per essere trovato nei motori di ricerca. Importante poi aggiungere il bottone di condivisione sui social network così come quello per l’Rss. Infine vanno pubblicate info su chi scrive, con foto e altro».

E Facebook?

I social media sono un cocktail party. Qui la gente interagisce come se fosse a un party, in un bar. Voi andate a una festa con un sacco di gente e urlate: comprate il mio prodotto? Ai cocktail party le persone simpatiche fanno amicizia. Interagiscono: E nascono amicizie durevoli che porteranno a opportunità di business».

Quali le cose da non fare?

Non usare vecchi schemi del marketing tradizionale o il burocratese. Non provare a manipolare: le persone amano l’autenticità e la trasparenza. Non interrompere gli utenti per lanciare messaggi. Infine, non essere egocentrici: è vincente chi crea contenuti online che si rivolgono ai problemi dei consumatori».

David Meerman Scott: dopo la laurea in Economia, ha lavorato nel consiglio di amministrazione di aziende (Eloqua e NewsWatch KK). Ha vissuto a New York, Tokyo e Hong Kong. Ha scritto numerosi libri sul marketing tra cui: “Sintonizzatevi” (Etas, 21 euro) e “Nuove regole di marketing & Pr” (Libreria dello sport, 21 euro).

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. […] COME FARE MARKETING SUL WEB Segnalo questa intervista più che per i contenuti, purtroppo non troppo approfonditi (ma è solo un estratto dell'intervista uscita nel numero cartaceo di luglio/agosto della rivista Millionaire), soprattutto perchè l'intervistato è David Meerman Scott, considerato uno dei massimi esperti di web marketing. Se vuoi approfondire i temi trattati nel post non ti resta che acquistare Millionaire oppure uno dei libri di David Meerman Scott. In particolare ti consiglio Nuove regole di marketing e PR uno dei miei libri preferiti sull'argomento. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.