Come raccogliamo 150mila euro con il crowdfunding

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La strada per il finanziamento di una startup è lunga e tortuosa, ma oggi ci sono soluzioni nuove da sperimentare. Una di queste è il crowdfunding, la raccolta fondi sul Web. C’è chi ce la fa. Come Luca Martino, 31enne di Gela: con Bleenka, App che favorisce l’incontro tra persone, ha ottenuto 150mila euro grazie a Siamosoci.com, la piattaforma di raccolta fondi, fondata da Dario Giudici nel 2012.

Cos’è Bleenka? «L’idea è nata circa un anno e mezzo fa, osservando che molte persone che si piaccionohanno difficoltà a proporsi, per timidezza, orgoglio, o timore di un rifiuto. Allora ho pensato a un modo anonimo per favorire gli incontri: cerchi la persona che ti piacerebbe incontrare sull’App, scegli il luogo dove vorresti incontrarla, invii un “bleenk” anonimo (un segnale del tuo interesse) e l’altra persona saprà di te solo se il “bleenk” sarà ricambiato» racconta Luca a Millionaire.

Ingegnere informatico con un passato da sviluppatore per una multinazionale, fonda la startup nel 2012, insieme a un team che oggi, tra sviluppatori, ingegneri informatici, web designer, conta 10 persone. Sviluppa il primo prototipo dell’App e inizia a presentarlo a diverse gare. Poi la vittoria alla Startup Competition di Catania e il volo a San Francisco, insieme a Enzo Leonardi, il cofondatore del progetto, per frequentare la scuola di Mind the Bridge: «È un’esperienza che ci ha aperto gli occhi su come strutturare una startup. Siamo tornati in Italia e abbiamo cercato un modo per finanziare il progetto».

bleenka 2

È allora che Luca prova la strada del crowdfunding, non senza perplessità: «Sono partito sfiduciato perché conoscevo lo scenario italiano e sapevo quanto fosse difficile chiedere soldi. Allora mi sono limitato a stabilire una soglia bassa: 50mila euro… Dopo due giorni l’avevamo già raggiunta».

Partita il 2 settembre, la campagna si è conclusa il 2 novembre. L’App oggi può contare su 50mila utenti e una media di 5 incontri al giorno. Il modello di business si basa sulla vendita di banner dei locali all’interno dell’App e su partnership con i locali (es. alle persone Bleenka propone un luogo dove incontrarsi, lo scelgono e acquistano un coupon scontato per accedervi), e su servizi premium.

Con il soldi ottenuti (150mila euro) il team lavorerà a una nuova versione dell’App, allo sviluppo del business e del marketing. Con il sogno di esportare l’idea in Europa e poi in America.

Ecco i 6 consigli di Luca per realizzare una campagna di crowdfunding di successo.

1. Fai parlare di te prima del lancio della campagna. «È importante tu sia conosciuto sul Web. Così quando gli investitori potenziali digitano il nome della tua startup su Google abbiano già delle info utili da cui partire. Quindi, partecipa a business competition, lavora sui social… fai rumore!».

2. Prototipo e team. «Presentati con un prodotto già lanciato che già muove i primi passi. E con un team completo di tutte le competenze necessarie per sviluppare il tuo prodotto, sia dal punto di vista tecnico che commerciale».

3. Crea una road map. «Gli investitori puntano su di te, se mostri di avere bene in mente cosa intendi fare nel breve e nel lungo periodo. Come vuoi procedere da qui a cinque/sette anni? Come intendi guadagnare? Sono le domande a cui devi saper rispondere senza esitazioni».

4. Mostra di saper cambiare in corsa. «L’idea non è nulla, se non risponde alle esigenze del mercato. Mostra di saper adattare il prodotto alle esigenze della tua clientela, di avere le competenze e lo spirito adatto per cambiare in corsa».

5. Contatta e incontra i potenziali investitori. «Chiamali se mostrano interesse. Prova a incontrarli, trasmetti il tuo entusiasmo: sei il primo a credere nel progetto e trascorri ogni giorno per realizzarlo».

6. Comunica con semplicità e offri grandi aspettative. «Un testo semplice, ma che sa far sognare chi lo legge. Punta in alto, ma fai capire a tutti la tua idea, senza un linguaggio eccessivamente tecnico, complicato».

INFO: http://www.bleenka.com/

Giancarlo Donadio

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