Con Pitch & Drink le startup incontrano la provincia

0
1209

Un evento per startup che si svolge in provincia, lontano dalle grandi città. L’obiettivo: diffondere la cultura dell’impresa nei piccoli centri in Italia.

Pitch & Drink è l’iniziativa dedicata agli startupper che si terrà al Wood a Mariano Comense nei pressi di Como il 23 settembre. L’ideatore Alessandro Coltro, 22 anni, ingegnere informatico brianzolo:

L’universo delle startup è la mia passione. Da più di un anno giro l’Italia per assistere a eventi a tema. Da lì ho notato che le principali iniziative si tengono nelle grandi città, escludendo la provincia. È allora che ho pensato di organizzare un evento lontano dai grandi circuiti urbani».

Per farlo Alessandro contatta un suo amico, proprietario di un locale: si accordano per organizzare due eventi estivi:

Le cose sono andate bene. Abbiamo avuto una cinquantina di presenze. Per portare gente ho sfruttato i miei contatti e utilizzato molto i social».

 Come si svolge l’evento?

Ci sono 4 startup che durante la serata presentano il loro progetto (pitch) in 3 minuti davanti ad appassionati del mondo delle startup come me, ma anche imprenditori con esperienza nel campo, come Marco Gafforini (Ceo di Save The Mom) che ha partecipato alla seconda edizione. Lì in un atmosfera informale possono ricevere feedback e, soprattutto, fare network, maturando contatti per consolidare il loro progetto. Non è una gara, non c’è un vincitore».

Come si partecipa?

Le startup possono candidarsi dal sito. Non ci sono veri e propri processi di selezione. Tendiamo ad accettare le prime che compilano la domanda di partecipazione. Chi vuole assistere può registrarsi sul sito. Il costo del biglietto si aggira dai 7 ai 9 euro e serve esclusivamente a coprire i costi del locale e dell’aperitivo».

Hai intenzione di esportarlo altrove?

Stiamo provando a portarlo nel centro Italia e poi c’è il sogno di estenderlo anche fuori dal Paese. Uno dei ragazzi del team ha contatti in Svizzera e sogniamo di organizzare un Pitch & Drink nei pressi di Lugano».

INFO: http://pitchndrink.com/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.