Creatività: istruzioni per l’uso

0
1327

Vuoi essere più creativo? Rompi gli schemi, supera le convenzioni e osserva cose che gli altri non guardano. Ecco come.

Non farti suggestionare

Se ti dicono che un uomo nero vestito di nero attraversa una strada nera coi lampioni spenti, mentre in cielo non c’è luna e le stelle sono oscurate da nuvole nere e che sopraggiunge un auto, ma riesce a evitare l’uomo senza difficoltà, e ti chiedono come sia possibile, dovresti rispondere semplicemente che la scena si svolge di giorno. Eppure alla soluzione ci arrivano in pochi poiché ognuno di noi si lascia influenzare dai condizionamenti emotivi (atmosfera scura = buio) e dalle scorciatoie logiche (fari e lampioni spenti=notte).

Né conformisti né ribelli

Un innovatore non è una persona bizzarra ma qualcuno che guarda il contesto in cui vive con distacco, senza accettarlo in modo incondizionato.

Secondo Andrea Favaretto, life coach, non convenzionali oggi significa:

Essere se stessi, scegliendo gli obiettivi sulla base delle proprie priorità e non delle aspettative degli altri».

Cambia punto di vista

Spesso siamo noi stessi a scegliere schemi fissi per leggere le cose che ci circondano. Per evitarlo, Gerardo de Luzenberger, titolare di una società di consulenza basata su dialogo, partecipazione e collaborazione, consiglia di “oltrepassare “i paletti mentali” che spesso piantiamo da soli senza che ci vengano imposti da altri”.

Modifica il tuo approccio alle cose

Se il reparto commerciale di un’azienda non raggiunge i suoi obiettivi, di solito si va dal venditore meno efficiente per chiedere spiegazioni. Quando invece sarebbe più utile interrogare il venditore più bravo sulle ragioni del suo successo e capire come trasmetterli» spiega de Luzenberger.

Questo è un estratto dell’articolo di Giuliano Pavone pubblicato su Millionaire di giugno 2013.

Redazione

Ci sono altri modi per aumentare la creatività? Commenta qui!

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.