Creo la piattaforma che ti trova il migliore maestro di sci

0
3418
Barotti e Marsaglia

Romano con la passione per lo sci si trasferisce a San Sicario, in Alta Val di Susa, e con un socio crea una piattaforma per imparare a sciare con i maestri al top.

È stato atleta professionista di sci alpino, oggi Eugenio Marsaglia è manager sportivo e cura atleti di Coppa del mondo, tra cui i suoi fratelli. Con il socio e amico Enrico Barotti offre lezioni di perfezionamento per chi sa già sciare, ma vuole imparare da maestri top. L’idea è dare lezioni teoriche e pratiche, con riprese video degli allievi, per visualizzare dove migliorare. «All’inizio, usavamo una chat di Whatsapp. Poi abbiamo strutturato una piattaforma, coinvolgendo anche altri maestri selezionati da noi. L’abbiamo chiamata Preskige (prestige + ski)» ha raccontato Eugenio Marsaglia a Millionaire.

La startup ha appena ottenuto un investimento di 120mila euro. Al round hanno partecipato business angel e advisor (tra cui Alberto Emprin, con la società 3LB Seed Capital) e l’incubatore RestartAlp. I fondi saranno utilizzati per lo sviluppo tecnologico della piattaforma e per ampliare la base di utenti e istruttori, aggregando nuove destinazioni ed estendendo il servizio a nuovi maestri.

Come funziona Preskige

«Offriamo i profili degli insegnanti, che i clienti selezionano, in base alle loro preferenze e alla località. Ogni cliente ha il suo profilo, dove si caricano i video, che sono una base di partenza per visionare livello e punti migliorabili. Il mercato c’è: le scuole di sci non offrono servizi di questo livello. Anche loro (e non solo i singoli maestri) possono diventare nostri clienti».

I guadagni?

«Il portale trattiene una percentuale su ogni transazione, tra il 10 e 20%. Ogni maestro ha il suo listino».

Cosa insegna la tua storia?

«L’agonismo mi ha insegnato che tanto più difficile è la sfida, maggiore sarà la soddisfazione nel raggiungimento degli obiettivi. Proprio questo dovrebbe spingere nuovi futuri imprenditori a mettersi in gioco».

INFO: www.preskige.com

L’intervista è tratta dall’articolo di Silvia Messa “Startup in quota” pubblicato su Millionaire di settembre 2017. Per acquistare l’arretrato scrivi ad abbonamenti@ieoinf.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.