Cts H2 vince il premio “Vivere a spreco zero 2022”

Di
Redazione Millionaire
25 Novembre 2022

Il premio si suddivide in diverse sezioni di vario interesse nell’ambito della sostenibilità e quello aggiudicatosi da Cts H2 rientra nella categoria acqua-energia.

 

Cts H2, è questo il nome della startup che ha vinto il premio della decima edizione di “vivere a spreco zero 2022”. La startup friulana, infatti, grazie a un sistema tecnologico, brevettato, sarebbe in grado di produrre energia rinnovabile attraverso l’utilizzo dell’acqua piovana. Un metodo estremamente innovativo per ridurre le emissioni prodotte durante il ciclo di trasformazione dell’energia elettrica. «I progetti vincitori, come Cts H2, sono un segnale di fiducia nell’impegno della società e dei cittadini verso il 2030» ha dichiarato Andre Segrè, agro economista interno alla giuria che ha partecipato alla competizione.

Ogni anno la campagna Spreco Zero, organizza una competizione per premiare le imprese e startup che durante l’anno si sono impegnate nella sostenibilità rendendo sempre più reali gli obiettivi relativi alla sostenibilità posti per il 2030.

Spreco Zero, il progetto

Spreco Zero, organizzatrice della competizione “vivere a spreco zero”, è un progetto di Last Minute Market-Impresa Sociale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna.

Nata nel 2010, Spreco Zero, è l’unica campagna in Italia permanentemente attiva sulla sensibilizzazione dello spreco alimentare. Negli anni, assieme al Ministero dell’Ambiente e altre organizzazioni simili, ha realizzato diversi progetti, tra cui “Carta a Spreco Zero” sottoscritta da oltre 800 sindaci, l’istituzione della Giornata Nazionale di prevenzione allo spreco e il premio nazionale sopra citato.

Il premio Vivere a spreco zero, dal 2013 promuove e condivide buone pratiche di prevenzione degli sprechi, tra cui: gli sprechi alimentari, la riduzione degli sprechi di acqua ed energia (categoria in cui ha prevalso l’innovazione di Cts H2), la mobilità sostenibile, la prevenzione dei rifiuti, la riduzione del consumo di suolo, l’economia circolare e le pratiche di sana alimentazione adottate sul territorio nazionale da soggetti pubblici e privati, valorizzando quindi le esperienze più rilevanti e innovative, in modo tale da favorirne la diffusione e la replicazione.

 

Il sistema di Cts H2

La startup vincitrice della categoria acqua-energia si pone l’obiettivo di produrre energia etica e solidale e lo fa sfruttando l’acqua piovana, dalla quale ricava idrogeno per produrre energia rinnovabile. Il sistema ideato dalla startup friulana, infatti, utilizzerebbe la pioggia per ottenere, attraverso uno specifico procedimento, idrogeno verde con il quale produrrà l’energia elettrica per il calore e carburante alternativo per le auto elettriche. Tale tecnologia permette di superare il principale ostacolo che tutte le fonti energetiche rinnovabili devono fronteggiare, ovvero l’intermittenza nei rifornimenti. Questa intermittenza è spesso causata da vari fattori e per essere superata richiede l’impegno di batterie costose ingombranti, mentre la tecnologia sfruttata da Cts H2 permette di saltare questo step, producendo energia rinnovabile in modo più fluido e continuativo.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 29 novembre a Bologna e sarà disponibile anche in streaming dal canale Youtube della campagna nazionale Spreco Zero.

 

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.