Da un’idea all’impresa: al via il bando di ComoNext

0
1166

«Hai un’idea con le gambe? Falla camminare!» è il motto di ComoNExT, l’incubatore di Lomazzo (provincia di Como) promosso dalla Camera di commercio di Como.

Fino al 13 maggio, startupper, microimprese e PMI (attive da non oltre 18 mesi dalla presentazione della domanda) possono competere per ottenere un voucher di 50mila euro.

Il bando e le idee. Lo scopo dell’iniziativa Dall’idea all’impresa è trasformare una buona idea in un’attività imprenditoriale. Per realizzare questo, ai vincitori viene offerto un percorsi di tre anni all’interno dell’incubatore. In particolare gli ideatori dei cinque progetti selezionati saranno aiutati nella stesura del business plan aziendale, avranno accesso agli spazi e ai servizi previsti dall’incubatore (consulenza, formazione, tutoring, aiuto nel reperimento di finanziamenti).

Le idee da presentare devono essere «prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente» si legge nel bando che puoi scaricare qui.

101125125400_big_foto13

La selezione. Avviene in tre fasi: nella prima una giuria di rappresentanti della Camera di Commercio di Como valuta l’idea. Alla seconda fase accedono 15 progetti che sono esaminati con colloqui individuali e indagini di mercato. Cinque idee giungono alla terza fase e iniziano il percorso di incubazione.

Come partecipare. Chi vuole candidarsi deve compilare la modulistica disponibile sul sito del bando e inviare le domande a camera.commercio@co.legalmail.camcom.it firmate digitalmente, oppure consegnarle a mano, o spedite tramite raccomandata, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16. C’è tempo fino al 13 maggio per consegnare la domanda di partecipazione.

ComoNexT_esterno

L’incubatore. Partito nel maggio del 2010, ComoNExT può contare su 73 imprese insediate e 3,5 milioni di euro di finanza agevolata erogata a fondo perduto per le imprese coinvolte.

INFO: http://www.idea2impresa.it/

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.