Dal Trentino alla Basilicata: ecco i finanziamenti per startup

2323

Sogni di creare la tua azienda, o di farla crescere, e sei alla ricerca di finanziamento? In quest’articolo riprendiamo alcuni dei bandi, dal Nord al Sud del Paese, pensati per agevolare la creazione di startup e favorire i processi di crescita e internazionalizzazione.

Bolzano: 600mila euro per startup innovative

Promosso dalla Provincia di Bolzano, il “Bando 2013 a favore della capitalizzazione di nuove imprese o di imprese innovative da costruire” è indirizzato alle microimprese, costituite da non più di tre anni, oppure a ricercatori universitari o scientifici, laureati in materie tecnico-scientifiche o economiche, che intendono avviare un’impresa sul territorio della Provincia di Bolzano. Chi vuole partecipare può scaricare qui la domanda di presentazione da inviare, entro le ore 12 del 28 giugno 2013, all’Ufficio 34.1 Innovazione, ricerca e sviluppo, Via Raiffeisen 5, Stanza 408, 39100 Bolzano.

INFO:  http://bit.ly/197Eonc

Modena: 150mila euro per promuovere l’internazionalizzazione

La Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Modena assegna contributi per coprire i costi delle aziende che hanno partecipato a fiere internazionali o esposizioni in Italia o all’estero. Le agevolazioni (fino a 3.500 euro) s’indirizzano alle aziende iscritte alla iscritte al Registro delle Imprese della CCIA di Modena. La domanda di partecipazione (clicca qui) deve essere inviata per via telematica all’indirizzo di Posta Certificata (cameradicommercia@mo.legalmail.camcom.it) dal 3 al 14 giugno 2013.

INFO: http://www.mo.camcom.it/

Regione Basilicata: 2 milioni di euro di finanziamento a fondo perduto

Soldi per sostenere la creazione di microimprese in Basilicata attraverso un bando regionale. Le agevolazioni non potranno essere inferiori ai 10mila euro né superiori ai 200mila euro per ciascun programma di investimento. Le misure sono rivolte a imprese nel settore manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso, trasporto e magazzinaggio, servizi di alloggio e di ristorazione, comunicazione e informazione, arte, sport e divertimento. Termini e modalità di invio candidatura nel bando (clicca qui per scaricarlo).

INFO: http://bit.ly/198kUyO

Per scoprire altre possibilità di finanziamento leggi la rubrica finanziamenti su Millionaire di maggio, a p. 134, e accedi alla sezione Money del sito.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMi licenzio e faccio musica (per strada)
Prossimo articoloIl “senza glutine” fa business

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.