DOPO GLI STUDENTI PENSO AI PROF: MARCO DE ROSSI LANCIA WESCHOOL

Di
Tiziana Tripepi
26 Maggio 2016

Ha creato OilProject quando aveva solo 14 anni. Oggi Marco De Rossi, 25 anni, lancia WeSchool, la piattaforma per la didattica integrata

È il fondatore del più grande archivio di corsi online. Marco De Rossi, 25 anni, ha creato creato OilProject quando ne aveva solo 14: oggi il sito vanta 5.600 lezioni di quasi tutte le materie della scuola superiore e 1,7 milioni di utenti unici al mese. Millionaire lo aveva intervistato qualche mese fa.

 

marcoderossi2

«Con Oilproject diamo la possibilità di studiare dal proprio smartphone, tablet o pc, integrando e approfondendo quanto si è  imparato a scuola» ha spiegato a Millionaire. «Serve allo studente pigro che vuole risposte veloci e a quello bravo che, se il giorno dopo ha per esempio un’interrogazione di letteratura, sa che se studia su uno dei nostri corsi sull’argomento leggerà tagli interpretativi diversi e approfondimenti che gli consentiranno di imparare più cose e, magari, prendere un voto più alto. I contenuti sono creati da noi (abbiamo una redazione interna), da docenti (che paghiamo) o dalla community. In tutti i casi facciamo una revisione sulla qualità».

I risultati ci sono: 1,7 milioni di utenti unici al mese. L’anno scorso Tim è entrata nell’azionariato con 200mila euro, altri 300mila euro sono arrivati da Club Digitale.

 

02 - WeSchool - Wall

Ed è stato proprio grazie a questi investimenti che De Rossi ha potuto lavorare su questo nuovo progetto. WeSchool è una piattaforma che serve ai prof per fare didattica collaborativa in classe: studenti e professori potranno condividere qualsiasi tipo di contenuto, collaborare a lavori di gruppo, giocare, fare esercizi e ottenere feedback in tempo reale. Nata da subito con uno spirito internazionale (è disponibile in inglese, spagnolo e italiano), la piattaforma integra video di YouTube, articoli, corsi d’inglese, video quiz, libri di testo, prodotti collaborativi di Google Docs, lavori di gruppo su Instagram in un’unica esperienza di apprendimento e senza dover saltare da un sito web all’altro.

Se n’è accorto anche Techcrunch, l’accreditato blog di tecnologia americano, che dice che Weschool sfiderà i grandi player internazionali del cosiddetto Learning Management System, tra cui Edmodo.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.