Frédéric Mazzella di Blablacar: 10 consigli per un business di successo

4282
Frederic Mazzella est le President-Fondateur de BlaBlaCar.

Da Stanford a Parigi. Frédéric Mazzella, 40 anni, ha fondato in Francia Blablacar, la più grande community al mondo di viaggi in auto condivisi. Da Parigi, la sua piattaforma di ride sharing (il conducente “affitta” online i posti liberi che ha in auto e trova compagni di viaggio che contribuiscono alle spese di benzina e pedaggio) si è diffusa in 22 Paesi. In 10 anni ha raccolto 300 milioni di euro da investitori e venture capitalist. Partito da solo, ha trovato due cofounder e oggi ha più di 400 dipendenti.

L’idea nata per caso

Figlio di un professore di matematica (“ho imparato presto a far di conto”), Frédéric è un grande sostenitore della cultura. In tasca ha una laurea in Fisica alla Sorbona di Parigi e una in Informatica a Stanford. In testa da sempre il sogno di fare impresa. Ha creato Blablacar per caso. È Natale, anno 2003: Frédéric deve andare a trovare la famiglia che vive fuori Parigi, ma in treno non c’è più un posto libero. È costretto a chiedere alla sorelladi allungare il suo viaggio per passare a prenderlo. Durante il tragitto, si accorge che la maggior parte delle auto in circolazione viaggia con 1-2 persone a bordo. È lì che intuisce che c’è una strada da seguire.

Ecco i suoi 10 consigli per un business di successo

1. Sii il tuo cliente più esigente

«Non ho mai smesso di usare BlaBlaCar (come fa la maggior parte dei dipendenti). È il modo migliore per continuare a migliorare il prodotto».

2. Cerca un team forte

«Conosci i tuoi punti di forza, identifica i tuoi limiti e scegli un team con competenze diverse».

3. Pensa global dal giorno 1

«Appena abbiamo iniziato a vedere i risultati, dalla Francia ci siamo espansi. Hai tre modi per farlo: 1) Acquisisci un team che è già presente sul nuovo mercato (Acqui-hire). 2) Manda talenti dal tuo quartiere generale al nuovo mercato. 3) Costruisci un team locale».

4. Delega

Incoraggia il lavoro di squadra.

5. Cerca soldi quando non ti servono

È il momento migliore.

6. Fai squadra

Con giusti investitori. Cerca investimenti per uno specifico obiettivo.

7. I tuoi valori? Scrivili

«Quando cresci è importante non perdere il contatto con la missione iniziale e i suoi valori. Noi in Blablacar ne abbiamo 10 e li abbiamo scritti sui muri».

8. Non temere il fallimento

«Non puoi controllare che tempo farà domani, ma puoi comprare un ombrello. Sii pragmatico, accetta il cambiamento. Non temere il fallimento».

9. Lavora sodo

«Tu sei al posto di guida. Le persone ti seguiranno, se ti vedranno determinato e concentrato».

10. Enjoy

«Ama quello che fai, divertiti, goditi il viaggio».

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.