Gamification: un business in forte crescita in Italia

Gamification: un business in forte crescita in Italia

Di
Alessandra Litrico
13 Aprile 2023

Il gioco è una cosa seria, stimola, ispira ed è fonte di apprendimento. In Italia, il business del gaming online ha generato un giro d’affari di 2 miliardi e lo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate aumenta l’entusiasmo del pubblico. In questo scenario, c’è chi fa della gamification una missione compiuta da veri e propri cacciatori di sogni, mediante esperienze digitali interattive che aiutano i brand a coinvolgere gli utenti.

Melazeta: servizi interattivi con approccio ludico e game-based

La gamification applicata al digital engagement è il pane quotidiano di Melazeta, nata nel 2000 a Modena e a Milano, dal 2017 parte del gruppo La Fabbrica. Traduce progetti di gamification in metaversi (come Decentraland), app, realtà virtuale e realtà aumentata. Melazeta lavora con imprese e startup che spaziano dal fashion all’Edutech e progetta ambienti ludico-creativi che favoriscono il coinvolgimento emotivo, regalando esperienze memorabili a consumatori, studenti e team. Alla guida di Melazeta, ci sono Marcella Albiero e Lara Oliveti. Con la loro idea hanno stimolato leve motivazionali e psicologiche attraverso il game design.

«Nella fase attuale vediamo un breakthrough senza precedenti per velocità, invasività e impatto dell’AI» afferma Lara Oliveti, CEO di Melazeta «Siamo stati paladini e precursori dell’approccio game based e oggi possiamo sottoporli ad una generazione che possiamo definire “Game Generation” e non solo nativa digitale». Le potenzialità future sono infinite e Melazeta le coglie al volo: «Stiamo creando una piattaforma corporate di engagement per community interne ma anche POC per il Real Estate con funzionalità avveniristiche e ambienti collaborativi con avatar per co-creation e knowledge transfer».

Game Thinking: la chiave per il successo dei grandi player

L’azienda è partner per l’adozione in Italia del metodo “Game Thinking” ideato da Amy Jo Kim, game designer di fama mondiale che ha rivoluzionato i sistemi di engagement di player come Netflix, eBay e The Sims, costruendo prodotti innovativi per coinvolgere i clienti come farebbe un designer di giochi di successo con dei giocatori famelici. 

«Può aiutare le aziende a convalidare le idee 10 volte più velocemente, aumentando le probabilità di successo» spiega Amy Jo Kim «È il modo più rapido e intelligente per verificare le ipotesi chiave ad alto rischio nel processo di sviluppo. Ciò che normalmente richiederebbe un anno può essere realizzato in pochi mesi».

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.