Gestisci i tuoi progetti web in collaborazione con il tuo team con la dashboard di Kinsta

Di
Carlo Daniele
27 Novembre 2024
Gli utenti di Kinsta gestiscono il servizio di hosting web in MyKinsta, il pannello di controllo sviluppato in-house specificamente per la gestione in team di uno o più siti WordPress.
Grazie alla gestione multiutente dell’hosting, l’amministratore di un account Kinsta può dare accesso al servizio a più persone contemporaneamente, che possono essere membri del team o clienti, con diversi ruoli e responsabilità.
Quando si lavora in team, l’amministrazione del servizio di hosting dovrebbe essere limitata a un insieme ristretto di utenti, probabilmente meno di quelli che possono accedere al pannello di amministrazione di WordPress. Potrebbero essere decine gli utenti che lavorano ad un progetto web, tra creatori di contenuti, correttori di bozze, redattori e sviluppatori. Alcuni di questi utenti avranno bisogno anche di accedere all’ambiente di hosting, come i responsabili di team e gli sviluppatori, mentre altri potrebbero dover accedere solo a specifiche funzioni dell’hosting, come la fatturazione o la modifica dei dati fiscali dell’azienda.
È necessario quindi distinguere i diversi ruoli, tenendo in conto che alcuni utenti potranno accedere solo al sito WordPress, altri avranno accesso all’hosting, altri ancora ad entrambi.
Concedendo ad ogni membro del team (o cliente) esclusivamente i privilegi di cui ha bisogno per le attività che gli sono state assegnate, il proprietario del piano riduce al minimo i rischi per la sicurezza.
Quali possono essere questi rischi?
Si pensi ad un utente che per errore conceda accesso ai servizi a soggetti che non sono stati autorizzati, oppure al furto di credenziali.
Il sistema multiutente di Kinsta permette di controllare in modo granulare le informazioni cui ogni membro del team può accedere e le operazioni che è autorizzato a eseguire. Inoltre, gli amministratori possono consultare il registro delle attività di MyKinsta per sapere sempre chi fa cosa nella gestione del servizio.
Il registro delle attività degli utenti di un account Kinsta
Il sistema multiutente di Kinsta
Il sistema di utenze dell’hosting Kinsta è indipendente dal sistema di gestione dei ruoli utente di WordPress.
In MyKinsta, il cruscotto dell’hosting di Kinsta, il proprietario e gli amministratori del piano possono gestire i ruoli utente  distinguendo tra utenti che hanno accesso alle informazioni dell’azienda e utenti che accedono a informazioni di uno o più siti.
Nuovo utente azienda in MyKinsta
A livello di azienda, sono disponibili quattro ruoli utente:
– Amministratori d’Azienda: accedono a tutte le funzionalità dell’hosting per tutti i siti.
Sviluppatori d’Azienda: possono gestire tutti i siti web ma non vedere le informazioni sulla fatturazione e le impostazioni dell’account.
Fatturazione d’Azienda: hanno accesso alle impostazioni dell’azienda e alle informazioni sulla fatturazione, ma non hanno accesso ai siti.
Proprietario d’Azienda: ha gli stessi permessi degli amministratori, con in più il permesso di richiedere la chiusura dell’account.
Nuovo utente per due servizi in MyKinsta
Gli amministratori possono concedere permessi su singoli siti o servizi. In questo caso, i ruoli disponibili sono due:
– Amministratori del sito: hanno accesso a tutti gli ambienti (live e staging) per i siti assegnati.
– Sviluppatori del sito: hanno accesso solo all’ambiente di staging per i siti assegnati.
Nuovo utente per un sito WordPress in MyKinsta
Questo sistema di gestione dei ruoli è particolarmente utile per freelance e agenzie, che possono assegnare ruoli specifici anche ai propri clienti. Ad esempio, è possibile assegnare al cliente il ruolo di amministratore o sviluppatore del singolo sito per permettergli di gestire specifici aspetti del progetto e visualizzare l’anteprima del sito prima del passaggio in produzione.
Inoltre, assegnando a più utenti permessi da sviluppatore del sito, è possibile creare dei team che lavorano sullo stesso progetto senza rischi per l’account.
Agenzie e freelance troveranno anche estremamente utile la possibilità di trasferire la proprietà di un sito WordPress ad un altro utente proprietario di un altro account Kinsta. Questo permette di creare un progetto e trasferirne la proprietà a lavoro finito.
Il modulo di trasferimento della proprietà di un sito WordPress in MyKinsta
Grazie a tutte queste funzionalità, non è necessario lavorare con password di altri utenti o concedere livelli di accesso eccessivi sul proprio account ed è possibile gestire più siti e progetti web con efficienza e sicurezza.
I nuovi clienti possono provare gratuitamente tutti i servizi e gli strumenti di Kinsta perché il primo mese di hosting per i piani base è gratuito. Per approfittare dell’offerta, basta sottoscrivere un piano e chiedere la migrazione gratuita del proprio sito per avere il meglio di Kinsta senza alcun impegno.
E fino al 3 dicembre, c’è uno sconto del 50% per i piani annuali o del 50% sui primi sei mesi per i piani mensili.
Il primo mese di hosting Kinsta è gratuito
logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2024 millionaire.it.