XRAI Glass presenterà al CES di Las Vegas gli occhiali smart a realtà aumentata
XRAI Glass ha lanciato un paio di occhiali intelligenti per realtà aumentata (AR) che consentono alle persone non udenti di vedere le conversazioni in tempo reale.
Gli occhiali intelligenti AR collegati al telefono, che secondo l’azienda sono i “primi del genere”, mirano a consentire alla comunità dei non udenti di poter avere conversazioni quotidiane trasformando istantaneamente l’audio in didascalie che vengono visualizzate davanti agli occhi di chi li indossa. Il riconoscimento vocale del software può persino identificare chi sta parlando. L’azienda prevede di raggiungere 70.000 persone entro la fine del 2023.
Xrai Glass, come proclamano i produttori, “trasforma il parlato in sottotitoli, in tempo reale”. L’utente indossa un paio di occhiali scuri per realtà aumentata e vede tutto ciò che viene detto intorno a lui in testo chiaro sulle lenti. C’è un ritardo di circa mezzo secondo e la precisione non è del tutto perfetta, ma funziona.
Xrai Glass non solo capisce e sottotitola nella tua lingua, purché sia inglese, mandarino, giapponese, coreano, spagnolo, francese, portoghese, tedesco o italiano, ma traduce anche tra di loro. In più si ha anche accesso a un assistente personale simile ad Alexa che Xrai sostiene sia più potente degli assistenti vocali disponibili per le persone udenti.
Come funziona
Xrai è come un sistema, la cui versione base è gratuita.
Il componente aggiuntivo più importante è il paio di occhiali Nreal Air, che costano $ 379. Al momento bisogna avere anche uno smartphone Android. Gli occhiali devono essere collegati al telefono, quindi c’è sempre un filo che scende dal retro degli occhiali. XRAI non si limita a trascrivere in tempo reale; salva anche una trascrizione ricercabile di ogni conversazione. Ogni trascrizione è visualizzabile anche sul telefono. Il discorso viene crittografato e caricato nel cloud per essere elaborato, quindi viene immediatamente eliminato: il personale XRAI non può visualizzarlo; l’utente recupera solo la trascrizione.
Addio all’isolamento sociale
La prospettiva di avere un discorso udibile trascritto nel tuo campo visivo è entusiasmante. Può aiutare le persone con vari gradi di perdita dell’udito, che potrebbero soffrire di isolamento sociale, a riprendere più di una conversazione. L’app XRAI funziona anche quando si guarda la TV, il che può essere utile per i contenuti live, dove i sottotitoli non sono sempre eccezionali o al cinema, dove i sottotitoli sono assenti.
Tre piani di pagamento
XRAI Glass ha tre tipologie di abbonamento. Il primo è gratuito e offre trascrizioni illimitate e cronologia delle conversazioni di un giorno
Il livello Premium è perfetto se si desiderano 10 ore di attribuzione del relatore, cronologia delle conversazioni di 30 giorni e la possibilità di bloccare i sottotitoli e personalizzare l’interfaccia utente (gratuito per un mese, passa poi a $ 20 al mese)
Il livello Ultimate ha l’attribuzione illimitata degli oratori, la cronologia delle conversazioni illimitata e un “assistente AI personale”($ 50 al mese)