Small Giants è il brand italiano che sviluppa e commercializza snack e sostituti della carne a base di farine di insetti, la fonte proteica sostenibile del futuro. La realtà ha appena lanciato una campagna di equity crowdfunding per conquistare il mercato.
Sviluppare e commercializzare snack e sostituti della carne a base di farine di insetti, la fonte proteica sostenibile del futuro. È la mission di Small Giants, PMI innovativa fondata da Edoardo Imparato e Francesco Majno, che sono partiti da Londra vincendo una serie di premi e oggi vogliono posizionarsi come leader in Italia e nel mondo proponendo una vasta gamma di prodotti. I valori nutrizionali e la qualità dei loro snack gli hanno permesso di aggiudicarsi anche i Great Taste Award.
I vantaggi della farina di insetti
Le nostre scelte alimentari hanno un grande impatto e gli insetti, in questo senso, rappresentano il top della sostenibilità. I grilli contengono più proteine del manzo, più vitamina B12 della carne rossa e più ferro degli spinaci. Rispetto alla carne, producono una quantità inferiore di gas serra e consumano meno acqua e terreno. Per facilitare le persone nell’assaggio e nell’uso continuativo, la proposta prevede la farina di insetti, mentre la garanzia di standard qualitativi elevati è certificata da diversi co-produttori che seguono le ricette di Small Giants.
All’interno del settore in ascesa, Small Giants è tra le aziende pioniere e ha già validato il mercato, generando un fatturato di oltre 100 mila euro nell’ultimo anno, come spiega il CEO Edoardo Imparato: “Gli oltre 600 mila euro di investimento raccolti tra il 2020 e il 2021 ci hanno permesso di sviluppare i nostri primi prodotti e di validarli sul mercato con più di 80 mila pezzi venduti. Oggi sono disponibili su canale e-commerce, presenti in store fisici in 10 paesi e siamo appena partiti in Gdo in Europa. Anche in Italia verranno annunciate a breve partnership con supermercati”.
La campagna di equity crowdfunding
I piccoli giganti hanno appena lanciato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, con un obiettivo minimo di 200 mila euro e un massimo di 500 mila nei trenta giorni successivi al lancio. In poche ore la campagna ha già raccolto 129 mila euro e tra i suoi obiettivi contempla la crescita aziendale, sfruttando al meglio le recenti approvazioni Ue, le partnership strategiche con fornitori, co-manufacturer e distribuzione e una supply chain ottimizzata. I fondi saranno destinati principalmente ad attività di marketing e vendita in concomitanza con i primi listing in Gdo, oltre che al rafforzamento del team e dell’R&D.