Hai una competenza in un settore? Guadagna con noi!

Di
7 Novembre 2014

Hanno creato una startup dove puoi registrarti come esperto di un settore (marketing, cucina, psicologia, viaggi, trucco, artigianato…), offrire consulenze sul Web e guadagnare, in media dai 15 ai 30 euro l’ora.

Treemeeting è la startup di Giuseppe Terrasi, 23 anni, e Domenico Condelli, 36 anni: «L’idea è nata da un’esigenza personale. Entrambi lavoriamo nel mondo della tecnologia informatica e ci è capitato di avere bisogno di consulenti. Abbiamo provato a trovarli su LinkedIn, ma non puoi contattare professionisti se non fai parte della loro rete. Allora abbiamo pensato a un sito dove trovare consulenti di varia natura e in poco tempo parlare con loro e risolvere un tuo problema» spiega Giuseppe a Millionaire.

Per far partire il progetto hanno investito inizialmente soldi propri, poi partecipato e vinto un bando per progetti innovativi (20mila euro) e sono stati incubati al Politecnico di Torino.

tree

Come funziona?  Ti iscrivi, carichi una foto, il profilo con la descrizione del tuo percorso formativo e delle tue competenze (tra le più variegate: marketing, giardinaggio, pittura…) stabilisci un prezzo per chiamata. Un sistema di video chat interno ti mette in contatto con l’utente che chiede la consulenza. Quest’ultimo acquista dal sito (con carta di credito o PayPal) un pacchetto di crediti (da 10 euro a quelli business di 1.000 euro) da spendere sul portale. Crediti che poi ti vengono trasferiti quando fai richiesta di pagamento per i servizi erogati: può farlo subito o accumularli. Il sito trattiene il 20% sull’acquisto del singolo pacchetto: «Accettiamo qualsiasi tipi di consulenza e per ora non introduciamo filtri. La selezione avverrà con le recensioni di chi ha usufruito delle consulenze. Un sistema di punteggio interno, darà più visibilità ai consulenti che ottengono più apprezzamento e meno a chi, al contrario, non ha un grande gradimento».

Online da settembre, il sito conta 600 iscritti con 450 consulenti che hanno creato i loro profili: si promuovono investendo su Facebook (20mila fan ad oggi) e acquistando pubblicità su Google:

Il sogno è creare una sorta di Wikipedia delle competenze umane. Gli utenti vengono da noi e sanno che troveranno una risposta a ogni loro domanda».

INFO: http://www.treemeeting.com/

Giancarlo Donadio

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.