Hai una startup? Metti su un baracchino e vai alla fiera!

1
1911

«Sono uno startupper, vivo i problemi delle startup. Conosco la passione, l’energia e le frustazioni di chi fa innovazione. Per questo ho provato a creare da zero l’Expo delle startup». Francesco Mantegazzini, 44 anni, business angel, ce l’ha fatta. Da solo ha creato la fiera delle startup, l’evento degli eventi per chi, in Italia, ruota intorno a questo mondo. La sua forza? La “startappite”, quella voglia di fare che ti prende quando ti avvicini al fenomeno delle startup e ti fa vivere a mille all’ora per sentire quell’energia.

La terza edizione della fiera delle startup, che ora fa parte dell’evento Cross Creativity, si terrà nel palazzo della Regione Lombardia a Milano, il 18 e il 19 giugno. Ci saranno i baracchini creativi delle startup (uno spazio di 2 metri per 2 per presentarsi), i tavoli degli investitori e quelli dei “qualcosatori” (un termine inventato da Mantegazzini per definire tutti quelli che fanno qualcosa per le startup: incubatori, acceleratori, istituzioni). Tutto è gratuito. Per partecipare alle selezioni, le startup devono caricare un video di 3 minuti sul sito www.expodellestartup.com, entro il 7 giugno.

L’idea è nata nella cantina di un amico. Cercavamo un posto dove le startup potessero presentarsi. In quel periodo ero responsabile Business Developer per il Sole 24 Ore, ho provato a chiedere una sala per organizzare il primo evento. Me l’hanno data. Era il 2012, sono arrivate 500 persone. L’anno dopo, nel 2013, ci ho riprovato. 500 startup, 2500 visitatori. Ho lasciato allora il mio vecchio lavoro per creare la mia startup e organizzare questo evento con passione. Non c’è un premio. Ma, come in una vera fiera, le startup possono trovare investitori, capire chi sono i principali attori di questo mondo, incontrare una grande platea di addetti ai lavori».

Un consiglio per i giovani startupper o per chi vuole avviare un’impresa innovativa?

Al di là di emigrare? Trova un’idea che valorizzi te e le tue doti. Fare una startup che funzioni è davvero dura, ma è la cosa più bella che ti possa capitare» conclude Mantegazzini.

Info: www.expodellestartup.com

www.crosscreativity.com

Eleonora Chioda

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.