Il biotech attrae più investimenti dell’IA

Di
Redazione Millionaire.it
9 Aprile 2024

Dagli Stati Uniti una piccola sorpresa sulle tendenze degli investimenti

La categoria più rilevante nel primo trimestre non è stata l’intelligenza artificiale, nonostante tutta l’attenzione mediatica. In realtà, gran parte degli investimenti sono andati alla sanità e alla biotecnologia.

Nei primi tre mesi dell’anno, le aziende attive nel settore della sanità e della biotecnologia hanno raccolto ben 15,7 miliardi di dollari. Questo è più di quanto raccolto dalle aziende di intelligenza artificiale, che si sono fermate a 11,4 miliardi di dollari. Questi dati emergono da un’analisi condotta da Crunchbase.

 

Un calo del 20% degli investimenti a livello globale

In totale, gli investimenti globali nel primo trimestre hanno raggiunto i 66 miliardi di dollari. Le aziende sanitarie e biotecnologiche hanno ottenuto il 24% di questo totale, mentre le aziende di intelligenza artificiale si sono fermate al 17%. È interessante notare, tuttavia, che rispetto all’anno precedente, a livello globale gli investimenti sono diminuiti del 20%.

 

Biotech sempre al centro dell’attenzione dei capitali

Tra le aziende di biotecnologia che hanno ottenuto notevoli finanziamenti c’è Mirador Therapeutics, con sede a San Diego, che ha raccolto 400 milioni di dollari a marzo. Questa azienda si concentra sullo sviluppo di farmaci per le persone con problemi di difese immunitarie.

Oltre alle aziende di biotecnologia, anche le startup che si occupano di terapie e di trattamenti per malattie oncologiche hanno ottenuto importanti investimenti.

Sebbene l’intelligenza artificiale sia comunque un settore in crescita, al momento sembra che le maggiori somme di denaro siano state indirizzate verso la sanità e la biotecnologia.

 

Altre tendenze interessanti riguardano il settore delle criptovalute. Nonostante uno dei leader del settore sia stato condannato per frode e sia diretto in prigione, le startup del settore stanno comunque ricevendo un forte impulso. Paradigm, un fondo di investimento nel settore delle criptovalute, sta raccogliendo una somma significativa per un nuovo fondo, e gli investimenti nel settore sono in aumento del 70% rispetto all’anno precedente.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.