Il nostro agriturismo ecosostenibile e sperimentale

5078

In Umbria c’è un agriturismo costruito con le più innovative tecnologie in materia di ecosostenibilità, che offre agli ospiti cibo biologico e corsi didattici sul risparmio energetico, spazi per coworking e cohousing…

Si chiama PeR (parco dell’energia rinnovabile) l’idea di Alessandro Ronca, imprenditore nel turismo, Maria Chiara Flugy, dottore agronomo, e Maurizio Ferrario, responsabile commerciale:

«Dalle fondamenta al tetto, dall’orto biologico alla serra passiva ogni aspetto del progetto è stato pensato per ridurre i consumi di acqua, riscaldamento, energia elettrica…» spiegano a Millionaire.

Come nasce l’idea?

Volevamo costruire un agriturismo, mantenendo dei costi di gestione bassi. E poi dare un’esperienza e non solo un servizio. Ai nostri ospiti offriamo visite guidate in cui conoscono le tecnologie di cui ci serviamo per risparmiare energia (mini generatori eolici, pannelli fotovoltaici, generatori di corrente a olio vegetale…). E percorsi didattici in cui imparare come coltivare prodotti naturali, creare un orto sinergico, costruire collettori solari termici…».

Alessandro e il govone

Come l’avete finanziata?

Abbiamo investito i nostri capitali. In totale 1,2 milioni di euro per costruire la struttura. Oggi siamo in una fase sperimentale, cerchiamo partner che ci aiutino nella gestione e nella realizzazione delle tante idee che abbiamo».

DSCN6765

Come è stata accolta l’iniziativa?

Con molta curiosità. Il progetto è singolare e permette di distinguerci dagli agriturismi classici. Abbiamo suscitato l’interesse sia delle aziende del settore che ci forniscono materiali a scopo sperimentale, sia delle istituzioni che vogliono collaborare per diffondere i nostri insegnamenti sostenibili. Oltre all’interesse dei privati che possono unire il relax all’apprendimento».

INFO: http://www.per.umbria.it/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Mi chiamo Maurizio Ciocconi di FOLIGNO e ho 53 anni. Sono un Falegname esperto in verniciatura ecologica sia per interni che per esterni.So’ fare abbastanza cose a livello manuale. Nonchè fotografo creativo per pubbliche relazioni. Sarei interessato ad un colloquio a voce per un’eventuale (se vi necessita) collaborazione sul luogo. Non chiedo retribuzione ma solo vitto e alloggio e intelligenza di rispetto umane. Cose molto rare purtroppo oggigiorno. Se interessati ad un colloquio vi lascio i miei recapiti telefonici 0742 770695 380 1588947. In attesa di risposta porgo i miei cordiali saluti. Bel progetto il vostro. Bravi. (Y)

  2. bellissimo progetto!anke io sarei disposto a collaborare con voi!ho 31 anni di pescara.mi adatto a svolgere qualsiasi compito.per contattarmi telefonare al 3278856616.grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.